Taranto show: poker al Brilla Campi e sesta vittoria si fila
Zampa, Losavio, Guastamacchia e Monetti piegano la formazione salentina

Il Taranto continua la sua marcia vincente e centra la sesta vittoria consecutiva dal ritorno di Danucci in panchina, superando con un netto 4-0 il Brilla Campi al termine di un match dominato soprattutto sul piano della concretezza.
Al 6’ il Taranto è costretto a un cambio forzato per l’infortunio di Hadziosmanovic, sostituito da Sansò, ma l’assetto rossoblù non ne risente. L’avvio di gara è equilibrato, con gli ospiti più intraprendenti nelle prime fasi e capaci di conquistare diversi calci d’angolo senza però creare veri pericoli.
Al 22’ arriva il vantaggio: sugli sviluppi di un cross dalla destra di Sante Russo, il portiere del Brilla Campi respinge corto e Zampa è il più rapido a ribadire in rete. Il Taranto prende fiducia e al 37’ raddoppia con Losavio, che sfrutta al meglio l’assist ancora di Zampa: la conclusione del numero 9 colpisce la traversa, supera la linea e rientra in campo, con l’arbitro Consales che assegna senza esitazioni il gol del 2-0.
Nella ripresa i rossoblù chiudono subito i conti. Al 49’ Guastamacchia svetta di testa sul cross di Di Paolantonio, trovando il tris anche grazie a una non perfetta trattenuta del portiere ospite. Il Brilla Campi prova a reagire con alcune conclusioni di Calò e Cucci, ma senza fortuna.
Il Taranto gestisce il vantaggio e inserisce energie fresche dalla panchina. Al 63’ arriva anche l’esordio di Magalhaes, accolto dall’applauso del pubblico per l’uscita di Losavio. Nel finale, al 90’, arriva il poker: Konate serve un assist preciso per Monetti, che entra in area, sterza e con un destro potente batte Menendez, chiudendo definitivamente il match.
Nel recupero il Brilla Campi sfiora il gol della bandiera, ma il risultato non cambia. Finisce 4-0 per il Taranto, che conferma il momento positivo, consolida la propria crescita e allunga una striscia vincente che sta rilanciando ambizioni e fiducia nell’ambiente rossoblù.
La cronaca
⏱️ 90’+4’ finita. Il Taranto porta a casa la sesta vittoria di fila da quando Danucci è tornato in panchina. Poker dei rossoblu rifilato al Brilla Campi.
🔴🔵 90’+3’ pallone d’oro di Magalhes per Aguilera, che calcia tutto solo, ma Menendez mette in angolo.
🟡🔴 90’+2’ forte diagonale di Calò, a lato di pochissimo.
🔴🔵 90’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ MONETTI! Assist al bacio di Konate per Monetti, che entra in area, sterza e con un destro potente batte Menendez.
🔴🔵 88’ destro di Marino dal limite, Layus devia in angolo.
🔴🔵 85’ ammonito 🟨 Derosa per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.
🔴🔵 84’ provvidenziale intervento di Caravaglio in scivolata su un appoggio di Marino che voleva servire al centro per Aguilera tutto solo.
🔴🔵 75’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Konate per Gustamacchia.
🟡🔴 75’ ospiti ancora pericolosi con un tiro a giro di Calò che accarezza la traversa.
🟡🔴 73’ Brilla Campi a un passo dal gol: Cucci prova un pallonetto in area, ma non trova il bersaglio grosso.
🔴🔵 70’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Aguilera per Sante Russo.
🟡🔴 69’ sostituzione 🔄 nel Brilla campi: De Luca e Olibardi per Becci e Filippi
🔴🔵 63’ sostituzione 🔄 Nel Taranto: esordio per Magalhaes, gli fa spazio un applauditissimo Losavio.
🔴🔵 56‘ sostituzione 🔄 cambia anche Danucci: Marino per Vukoja.
🟡🔴 55’ sostituzione 🔄 doppio cambio nel Brilla Campi: Dell’Atti e Vapore prendono il posto di De Gaetani e Flordelmundo.
🔴🔵 49’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ GUSTAMACCHIA! Sul cross dalla destra di Di Paolantonio, il difensore rossoblu colpisce di testa anticipando un avversario e trovando il tris grazie alla complicità del portiere ospite che non trattiene.
⏱️ 46’ si riparte.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’+3’ dopo 3 minuti di recupero finisce la prima frazione. L’avvio di gara è equilibrato, ma ci pensa Zampa a sbloccare il match in favore del Taranto. Il numero 6 rossoblu, poi, serve a Losavio l’assist per il raddoppio.
🔴🔵 37’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ LOSAVIO! Assist di Zampa dalla destra, conclusione potente del numero 9 rossoblu che sbatte sulla traversa, varca la linea e poi torna in campo. L’arbitro Consales non ha dubbi e assegna la rete che vale il raddoppio.
🔴🔵 34’ ammonito 🟨 Vukoja per gioco falloso. Per lui, è il secondo giallo della stagione.
🟡🔴 28’ ammonito 🟨 Flordelmundo per gioco falloso.
🔴🔵 22’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ ZAMPA! Il numero 6 rossoblu scarica in porta una errata respinta del portiere ospite sul cross teso dall destra di Sante Russo.
🔴🔵 20’ su azione d’angolo, Losavio colpisce in area da posizione defilata, ma l’impatto con il pallone non è dei migliori e la palla si spegne sul fondo.
🟡🔴 18’ in questa fase della partita, è il Brilla Campi ad attaccare: gli ospiti hanno collezionato 4 calci d’angolo di fila, ma senza mai impensierire seriamente la retroguardia rossoblu.
🔴🔵 6’ sostituzione 🔄 cambio forzato per Danucci: Sansò al posto di Hadziosmanovic.
🔴🔵 5’ problemi muscolari per Hadziosmanovic, costretto a uscire.
🔴🔵 3’ sull’angolo di Di Paolantonio, Sante Russo colpisce di testa nel cuore dell’area, ma non trova la porta.
⏱️ 1’ si parte.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴🔵 TARANTO-🟡🔴 BRILLA CAMPI (15.00) 4-0
⚽️ RETI: 22’ Zampa (T), 37‘ Losavio (T), 49’ Guastamacchia (T), 90’ Monetti (T)
🔴🔵 TARANTO 352: Martinkus; Rizzo, Guastamacchia (75’ Konate), Derosa; Hadziosmanovic (6’ Sansò), Di Paolantonio, Zampa, Vukoja (56’ Marino), Monetti; Losavio (63’ Magalhaes), Russo (70’ Aguilera). Panchina: Mastrangelo, Corallini, Kirliauskas, Magri. All. Danucci.
🟡🔴 BRILLA CAMPI 433: Menendez; Filippi (69’ Olibardi), Caravaglio, Layus, Cucci; Calò, Flordelmundo (55’ Vapore), Becci (69’ De Luca); Mariano, Marti, De Gaetani (55’ Dell’Atti). Panchina: De Matteis, Gorgoni, Milessi, Ria, Carrozzo. All. Calabuig.
🟡 ARBITRO: Daniele Consales (Foggia). Assistenti: Francesco Sifo (Molfetta), Luca De Simone (Casarano).
🟨 AMMONITI: Flordelmundo (BC); Vukoja, Derosa (T).
📌 NOTE: recuperi 3’/. Angoli 4-4