L’esultanza di Zampa dopo il gol che ha sbloccato il match (foto Franco Capriglione)
L’esultanza di Zampa dopo il gol che ha sbloccato il match (foto Franco Capriglione)

Il Taranto continua la sua marcia vincente e centra la sesta vittoria consecutiva dal ritorno di Danucci in panchina, superando con un netto 4-0 il Brilla Campi al termine di un match dominato soprattutto sul piano della concretezza.

Al 6’ il Taranto è costretto a un cambio forzato per l’infortunio di Hadziosmanovic, sostituito da Sansò, ma l’assetto rossoblù non ne risente. L’avvio di gara è equilibrato, con gli ospiti più intraprendenti nelle prime fasi e capaci di conquistare diversi calci d’angolo senza però creare veri pericoli.

Al 22’ arriva il vantaggio: sugli sviluppi di un cross dalla destra di Sante Russo, il portiere del Brilla Campi respinge corto e Zampa è il più rapido a ribadire in rete. Il Taranto prende fiducia e al 37’ raddoppia con Losavio, che sfrutta al meglio l’assist ancora di Zampa: la conclusione del numero 9 colpisce la traversa, supera la linea e rientra in campo, con l’arbitro Consales che assegna senza esitazioni il gol del 2-0.

Nella ripresa i rossoblù chiudono subito i conti. Al 49’ Guastamacchia svetta di testa sul cross di Di Paolantonio, trovando il tris anche grazie a una non perfetta trattenuta del portiere ospite. Il Brilla Campi prova a reagire con alcune conclusioni di Calò e Cucci, ma senza fortuna.

Il Taranto gestisce il vantaggio e inserisce energie fresche dalla panchina. Al 63’ arriva anche l’esordio di Magalhaes, accolto dall’applauso del pubblico per l’uscita di Losavio. Nel finale, al 90’, arriva il poker: Konate serve un assist preciso per Monetti, che entra in area, sterza e con un destro potente batte Menendez, chiudendo definitivamente il match.

Nel recupero il Brilla Campi sfiora il gol della bandiera, ma il risultato non cambia. Finisce 4-0 per il Taranto, che conferma il momento positivo, consolida la propria crescita e allunga una striscia vincente che sta rilanciando ambizioni e fiducia nell’ambiente rossoblù.

La cronaca

⏱️ 90’+4’ finita. Il Taranto porta a casa la sesta vittoria di fila da quando Danucci è tornato in panchina. Poker dei rossoblu rifilato al Brilla Campi.

🔴🔵 90’+3’ pallone d’oro di Magalhes per Aguilera, che calcia tutto solo, ma Menendez mette in angolo.

🟡🔴 90’+2’ forte diagonale di Calò, a lato di pochissimo.

🔴🔵 90’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ MONETTI! Assist al bacio di Konate per Monetti, che entra in area, sterza e con un destro potente batte Menendez.

🔴🔵 88’ destro di Marino dal limite, Layus devia in angolo.

🔴🔵 85’ ammonito 🟨 Derosa per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

🔴🔵 84’ provvidenziale intervento di Caravaglio in scivolata su un appoggio di Marino che voleva servire al centro per Aguilera tutto solo.

🔴🔵 75’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Konate per Gustamacchia.

🟡🔴 75’ ospiti ancora pericolosi con un tiro a giro di Calò che accarezza la traversa.

🟡🔴 73’ Brilla Campi a un passo dal gol: Cucci prova un pallonetto in area, ma non trova il bersaglio grosso.

🔴🔵 70’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Aguilera per Sante Russo.

🟡🔴 69’ sostituzione 🔄 nel Brilla campi: De Luca e Olibardi per Becci e Filippi

🔴🔵 63’ sostituzione 🔄 Nel Taranto: esordio per Magalhaes, gli fa spazio un applauditissimo Losavio.

🔴🔵 56‘ sostituzione 🔄 cambia anche Danucci: Marino per Vukoja.

🟡🔴 55’ sostituzione 🔄 doppio cambio nel Brilla Campi: Dell’Atti e Vapore prendono il posto di De Gaetani e Flordelmundo.

🔴🔵 49’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ GUSTAMACCHIA! Sul cross dalla destra di Di Paolantonio, il difensore rossoblu colpisce di testa anticipando un avversario e trovando il tris grazie alla complicità del portiere ospite che non trattiene.

⏱️ 46’ si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+3’ dopo 3 minuti di recupero finisce la prima frazione. L’avvio di gara è equilibrato, ma ci pensa Zampa a sbloccare il match in favore del Taranto. Il numero 6 rossoblu, poi, serve a Losavio l’assist per il raddoppio. 

🔴🔵 37’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ LOSAVIO! Assist di Zampa dalla destra, conclusione potente del numero 9 rossoblu che sbatte sulla traversa, varca la linea e poi torna in campo. L’arbitro Consales non ha dubbi e assegna la rete che vale il raddoppio.

🔴🔵 34’ ammonito 🟨 Vukoja per gioco falloso. Per lui, è il secondo giallo della stagione.

🟡🔴 28’ ammonito 🟨 Flordelmundo per gioco falloso.

🔴🔵 22’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ ZAMPA! Il numero 6 rossoblu scarica in porta una errata respinta del portiere ospite sul cross teso dall destra di Sante Russo.

🔴🔵 20’ su azione d’angolo, Losavio colpisce in area da posizione defilata, ma l’impatto con il pallone non è dei migliori e la palla si spegne sul fondo.

🟡🔴 18’ in questa fase della partita, è il Brilla Campi ad attaccare: gli ospiti hanno collezionato 4 calci d’angolo di fila, ma senza mai impensierire seriamente la retroguardia rossoblu.

🔴🔵 6’ sostituzione 🔄 cambio forzato per Danucci: Sansò al posto di Hadziosmanovic.

🔴🔵 5’ problemi muscolari per Hadziosmanovic, costretto a uscire.

🔴🔵 3’ sull’angolo di Di Paolantonio, Sante Russo colpisce di testa nel cuore dell’area, ma non trova la porta.

⏱️ 1’ si parte.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-🟡🔴 BRILLA CAMPI (15.00) 4-0

⚽️ RETI: 22’ Zampa (T), 37‘ Losavio (T), 49’ Guastamacchia (T), 90’ Monetti (T)

🔴🔵 TARANTO 352: Martinkus; Rizzo, Guastamacchia (75’ Konate), Derosa; Hadziosmanovic (6’ Sansò), Di Paolantonio, Zampa, Vukoja (56’ Marino), Monetti; Losavio (63’ Magalhaes), Russo (70’ Aguilera). Panchina: Mastrangelo, Corallini, Kirliauskas, Magri. All. Danucci.

🟡🔴 BRILLA CAMPI 433: Menendez; Filippi (69’ Olibardi), Caravaglio, Layus, Cucci; Calò, Flordelmundo (55’ Vapore), Becci (69’ De Luca); Mariano, Marti, De Gaetani (55’ Dell’Atti). Panchina: De Matteis, Gorgoni, Milessi, Ria, Carrozzo. All. Calabuig.

🟡 ARBITRO: Daniele Consales (Foggia). Assistenti: Francesco Sifo (Molfetta), Luca De Simone (Casarano).

🟨 AMMONITI: Flordelmundo (BC); Vukoja, Derosa (T).

📌 NOTE: recuperi 3’/. Angoli 4-4