Taranto: Rischio idrogeologico quartiere Salinella, interrogazione opposizione

Politica
22.09.2022 18:47

Depositata e protocollata, nella giornata di giovedì 22 settembre, un’interrogazione a firma dei consiglieri di opposizione (Massimo Battista, Walter Musillo, Carmela Casula, Cosimo Festinante, Francesco Cosa, Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano, Francesco Battista, Luigi Abbate) in merito al rischio idrogeologico al quartiere Salinella.

L'interrogazione fa riferimento, in particolare, alla messa in sicurezza idraulica e alla mitigazione del rischio idrogeologico finalizzati all'utilizzo dei siti individuati per lo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo che avranno luogo nella città di Taranto nel 2026.

I consiglieri chiedono a Sindaco e Giunta di confermare se l'amministrazione ha intenzione di riqualificare anche le aree, come nella prima versione della cosiddetta "Variante Salinella", o solo ed esclusivamente le aree interessate dai Giochi.

Con la delibera 354/2019, avente per oggetto «Intervento di messa in sicurezza idraulica del Quartiere CEP Salinella ed Aree Contermini “Stralcio funzionale”», poi richiamata dalla determina dirigenziale nr. 6216 dello scorso 24 agosto, la giunta Melucci ha di fatto scorporato dalla Variante Salinella - escludendole quindi dall'immediata riqualificazione - l'antica Via del Trullo, il bosco degli ulivi e tutte quelle aree più vicine a quello che diverrà - nei progetti dell'amministrazione in carica - il Parco Naturalistico del Mediterraneo e che, allo stato attuale, rischiano di rimanere una potenziale discarica. (Comunicato stampa)

Taranto: Al via primo Taranthon GreenBlueDays per la città dei due Mari
Gelbison-Taranto: Info settore ospiti