Mottola: ‘Le tre giornate della Legalità’, omaggio al Generale Dalla Chiesa

Cultura, musica e spettacolo
25.10.2022 08:33

Il Presidio di Libera “A. Montinaro” di Mottola, il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” di Massafra, il Circolo Filatelico “Tarentum” di Taranto e la Pro Loco di Mottola, col patrocinio del Comune di Mottola, presentano “Le tre giornate della Legalità - Mottola omaggia il Generale Dalla Chiesa nel 40° anniversario dalla morte nella strage di via Carini”, avvenuta - si ricorda - il 3 settembre 1982 a Palermo per mano della mafia. 

L’evento si svolgerà nei giorni 27-28-29 ottobre 2022 presso l’auditorium della chiesa di S. Pietro Apostolo di Mottola. 

Durante tutto l’arco temporale della manifestazione sarà presente la collezione filatelica “Nei secoli fedele” di Antonio Carriero (cassiere del Circolo “Rospo”), incentrata sulla figura del Generale Dalla Chiesa, sulla storia dell’Arma dei Carabinieri, sulle missioni di pace e sulla strage di Nassiriya. 

La mostra verrà inaugurata alle 10.30 di giovedì 27 e nei giorni successivi sarà visitabile dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Inoltre, dalle 09.00 alle 13.00 di sabato 29, è stato altresì organizzato uno speciale annullo filatelico che si apporrà su una cartolina ad hoc, a opera della giovane artista Nicla Barulli.

Giovedì 27, alle 11.00 si tratterà il tema “Cyberbullismo e sicurezza in rete”, con la presentazione del libro Io valgo di più (Edizioni Radici Future) in un incontro, rivolto in primis alle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Manzoni, con Annamaria Minunno (coautrice del testo insieme ad Antonella Caprio e Carla Spagnuolo) e Massimiliano Perrone (esperto di sistemi di sicurezza).
L’argomento di venerdì 28, sempre alle 11.00, sarà “l’affrontare le dipendenze” con la presentazione del volume Almeno Uno (Edizioni Radici Future), in un colloquio, dedicato principalmente agli studenti dell’IISS Lentini-Einstein, con Alessandro Schino (coautore del tomo assieme a Ilaria De Vanna) e la dott.ssa Katia Pierri (referente dipartimento gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali dell’ASL di Taranto), accompagnati da una testimonianza. 

Sabato 29, infine, dalle 11.00, la cittadinanza potrà assistere alla conferenza “La memoria che si trasforma in impegno: ricordando il Generale Dalla Chiesa” e, per concludere, alle 12.15, si procederà alla premiazione del concorso artistico e letterario aperto agli studenti e alla cittadinanza.

Taranto: Vietri (FdI), ‘Sindaco, chi ha interessi sul Comparto 32?’
Boxe: La Quero si gioca il poker ai campionati nazionali schoolboy e youth