Taranto: Francesco Battista, ‘Situazione sanitaria non più sostenibile’

Francesco Battista, consigliere comunale di Taranto e segretario cittadino Lega
Politica
23.02.2023 19:15

La situazione sanitaria a Taranto non è più sostenibile ormai da diverso tempo. Basta infatti recarsi al Pronto Soccorso per rendersi conto che i tempi di attesa per essere visitati sono molto lunghi.

La situazione non è migliore per le liste di attesa, perché per poter essere sottoposto a controlli, a volte al fine di diagnosi di malattie importanti, passano mesi e in alcuni casi addirittura anni. Il personale è stremato e costretto a coprire turni estenuanti per garantire i livelli essenziali di assistenza. Tutto ciò è dovuto in primis alla mancanza di personale che è diventata cronica e la situazione non potrà che peggiorare se non si interviene immediatamente. Sono mesi che, in tutte le sedi, comprese quelle istituzionali, denunciamo la situazione critica della sanità a Taranto.

Nei mesi scorsi abbiamo organizzato all’ingresso dell’ospedale SS. Annunziata una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza oltre a diverse raccolte firme. Inoltre da un’iniziativa nata dai consiglieri comunali di opposizione nel mese di novembre u.s., si è svolto un consiglio comunale monotematico sulla sanità. In quell’occasione il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha dato mandato al Sindaco, tra l’altro, ad avviare un tavolo urgente con la Regione Puglia, al fine di bandire un concorso straordinario per l’Asl di Taranto per assunzione medici, infermieri e operatori socio sanitari.

Chiediamo pertanto al Sindaco Melucci, in virtù del mandato ricevuto dal Consiglio Comunale, di avviare immediatamente un tavolo urgente con la Regione, al fine di cercare delle soluzioni, anche in considerazione del grido d’allarme lanciato dal segretario generale di FIALS, Emiliano Messina, circa le criticità sul personale e sul lavoro straordinario che non permetteranno all’Asl Taranto di garantire i LEA. Lo dichiara, in un comunicato stampa, Francesco Battista, consigliere comunale di Taranto e segretario cittadino Lega.

Taranto: Crisi Amiu, Vietri e Toscano ‘Urge convocare sindacati’
Serie C: Girone C, top e flop della 28a Giornata