Musica: Leader ‘OHM’ Francesco Carrieri, 'Un sogno diventato realtà'

Cultura, musica e spettacolo
Cosimo Vestita
18.12.2017 14:31

Serata all'insegna della buona musica  lo scorso week-end  in compagnia degli "OHM". La  nota coverband pugliese dei "Pink Floyd" si è esibita in un noto locale grottagliese. Il chitarrista Francesco Carrieri, leader del gruppo, dopo l'ottima performance, a Bluonote, ci concede un' intervista:
 
"In ogni concerto sentiamo il dovere di dare sempre il massimo, soprattutto per rispetto ai "Floyd" e alla loro genialità. Di volta in volta, diamo un tocco nuovo al sound ispirandoci ai concerti live che hanno fatto la storia della musica. Questa sera, ad esempio,  abbiamo preso in considerazione brani tratti da: "The Wall,  A  Momentary Lapse of Reason e The Division Bell". La scelta dei brani dipende dalla location stessa, a volte suoniamo anche brani più complessi come: Echoes o Cymbaline. Pare che il pubblico abbia gradito, sono molto contento. Poi devo ringraziare il gestore del locale, che è stato molto gentile e disponibile nei nostri confronti".
 
Scoperta gratificante: Ho scoperto i "Floyd" nel periodo del loro tour: "The Delicate Sound of Thunder del 1988". Hanno da subito catturato la mia attenzione con i loro suoni complessi e suggestivi, ma soprattutto David Gilmour, con la sua chitarra. Nel 1989 ho deciso di formare la prima tribute band, in quel periodo eravamo in pochi. Più tardi, nel 1996 ho formato gli "OHM". Negli anni ho dovuto sostituire alcuni elementi, ma  il progetto è andato sempre avanti con successo".
 
Collaborazione importante: "Nel 2015 ho avuto la possibilità di organizzare con Angelo Lapesa, un concerto con Durga McBroom, tramite lei abbiamo contattato anche Gary Wallis, che ha accettato volentieri il nostro invito. Con Gary è nato subito un bel feeling: sono stato anche a Londra da lui - è  davvero una grande uomo, molto umile, oltre che un grande musicista. Successivamente hanno collaborato ai rispettivi concerti di Porto Cesareo (2016) e Gallipoli (2017). In queste speciali occasioni ha collaborato anche Martino Miola, che ci dato un sostegno indispensabile e fondamentale, come tecnico della batteria di Gary. Suonare con loro è stato fantastico: la realizzazione di un sogno - un' emozione che non ha eguali - un' esperienza indescrivibile - sicuramente organizzeremo altri importanti eventi".
 
Line - up  attuale
 
Francesco Carrieri - chitarra e voce
Alex Di Donna - tastiere e voce  
Walter Di Stefano - basso 
Giuseppe Carrozzo - batteria 
Antonio Lenti - sax e voce
Nunzia Panariti - voce
Coni: ‘Stringiamoci la mano’, chiude in bellezza la 3a edizione
Basket: TDG Castellaneta, successo di carattere sul Mottola