A Taranto di parla di Genetica Medica per guardare al futuro

Cultura, musica e spettacolo
16.05.2023 00:22

Il 19 maggio presso la ex Caserma Rossarol di Taranto, sede del Polo Jonico dell'Università degli studi di Bari, si terrà il Convegno "La Genetica Medica in Puglia e Basilicata: insieme per guardare al futuro" promosso dall’equipe dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto formata dai genetisti Maria Cristina Nuzzi, Angelo Cellamare, Paola Casieri, Marialuisa Valente, Paola Caforio e Luigi Antonio Greco. 

Il convegno si inserisce in un programma di attività formative promosse dalla Sezione Regionale SIGU (Società Italiana di Genetica Umana) per Puglia e Basilicata, ponendosi come obiettivo quello di affrontare tematiche che definiscono il ruolo e le attività della Genetica Medica in epoca prenatale, in ambito oncologico e nel percorso diagnostico delle patologie del neurosviluppo su base genetica. Oltre venti esperti dello studio della genetica medica parteciperanno ad un momento di confronto tra le diverse realtà cliniche e di laboratorio con lo scopo di meglio uniformare, in linea con le linee guida nazionali e internazionali, i percorsi diagnostici. 

Nel corso del triennio di coordinamento della sezione Regionale SIGU Puglia e Basilicata, a me affidata a partire dal 2023, questo è il primo evento che riunisce le Genetiche delle due Regioni. Questa è l'occasione per riprendere le tematiche temporaneamente lasciate in sospeso per la pandemia. Molti sono ancora gli obiettivi da perseguire e il confronto costante e costruttivo tra gli operatori del settore è l'approccio vincente” – dichiara la Dr.ssa Maria Cristina Nuzzi che il 19 maggio introdurrà i lavori del convegno. 

Il convegno è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Taranto, ASL di Taranto, SIGU, Ordine dei Biologi Puglia-Basilicata e Ordine dei Medici della Provincia di Taranto.

Taranto Innovation Summit: Presentazione il 22 maggio a Palazzo di Città
‘Decreto lavoro buoni segnali, ora maggiore attenzione alle PMI’