Federico Alfonso Rodia (dx) con William Venza
Federico Alfonso Rodia (dx) con William Venza

Federico Alfonso Rodia conquista la qualificazione ai Campionati Nazionali di spada a Catania, chiudendo al dodicesimo posto su 247 partecipanti la prova individuale della Zona Sud disputata a Terni. Un risultato importante per il Club Scherma Taranto, protagonista nel fine settimana del 24 e 25 ottobre anche dell’esordio nella nuova Club League di Lega B.

Le competizioni si sono svolte al Palazzetto Aldo De Santis di Terni, con gli atleti tarantini accompagnati e preparati dal maestro William Venza, impegnato anche come capitano nella gara a squadre.

Rodia tra i migliori dodici nella spada maschile

La giornata di domenica 25 ottobre è stata dedicata alla prova individuale di spada maschile, valida per l’accesso alla fase nazionale di Catania. A conquistare la qualificazione è stato Federico Alfonso Rodia, atleta leccese da anni tesserato con il Club Scherma Taranto.

Seguito a fondo pedana dal maestro Venza, Rodia ha superato una serie di assalti consecutivi, avanzando fino agli ottavi di finale. Il suo percorso si è interrotto contro Muzio Cristiani del Club Scherma Formia, che lo ha eliminato dalla competizione. Il dodicesimo posto finale, ottenuto su 247 schermidori, ha comunque consentito all’atleta jonico di centrare l’obiettivo della qualificazione nazionale.

Club League, tre vittorie nelle prime cinque sfide

Sabato 24 ottobre ha preso il via anche la nuova formula del campionato a squadre di Lega B. La competizione prevede un girone all’italiana nel quale ciascuna formazione dovrà disputare complessivamente 15 assalti, suddivisi tra le diverse tappe del torneo.

Nell’appuntamento inaugurale di Terni, il Club Scherma Taranto ha schierato Camilo David Bory Suarez, Simone Falerno e Federico Rodia, con William Venza nel ruolo di tecnico e capitano. La formazione rossoblù ha conquistato tre vittorie nelle prime cinque sfide, chiudendo la tappa al settimo posto della classifica provvisoria. Il prossimo appuntamento del campionato a squadre è previsto a gennaio.

Spada femminile, in pedana Lotti e Capani

Il programma di sabato ha visto impegnate anche le atlete del Club Scherma Taranto nella prova zonale individuale di spada femminile. A rappresentare la società sono state Laura Lotti, reduce dalla partecipazione al Mondiale Master, e Nicole Capani, al debutto nella categoria Assoluti.

Bory Suarez sfiora la qualificazione, Venza si ritira per infortunio

Nella prova individuale maschile di domenica, oltre a Rodia, il Club Scherma Taranto ha schierato altri tre rappresentanti. Camilo David Bory Suarez è arrivato vicino alla qualificazione nazionale, senza riuscire a conquistarla. In gara anche Riccardo Putignano, atleta della categoria Cadetti alle prime esperienze tra gli Assoluti. Il maestro William Venza, impegnato anche come atleta, è stato invece costretto al ritiro a causa di un infortunio.