Taranto: Amministrazione Melucci investe in cura animali d’affezione

Cultura, musica e spettacolo
04.10.2022 00:28

L’amministrazione Melucci lancia una serie di attività per avvicinare i cittadini al mondo dei canili comunali e degli animali d’affezione. In collaborazione con la cooperativa Kratos, titolare della gestione delle strutture presenti sul territorio, e con i tanti volontari di alcune associazioni animaliste che ne affiancano gli operatori, sono già stati realizzati alcuni appuntamenti per favorire le adozioni e valorizzare il ruolo dei canili.

«Abbiamo realizzato tante attività per migliorare la qualità della vita dei nostri piccoli amici – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – dalle aree di sgambamento, ai servizi di soccorso e supporto, fino al costante dialogo con le associazioni animaliste. Ora rilanciamo con questi appuntamenti all’interno dei canili per offrirne un’immagine di luoghi dove animali e uomini possono avviare un percorso di reciproca formazione».

Il prossimo sabato 15 ottobre sarà riproposta l’iniziativa della “Passeggiata a 6 zampe” che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di ben 100 cittadini, ai quali sono stati affidati al guinzaglio gli ospiti del canile rifugio San Raphael per una sgambata fuori dai box.

«Oltre questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo – ne sono state realizzate molte altre, tutte mirate a migliorare la salute dei cani e ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini: “Cucciolo day”, la prima esperienza al guinzaglio, “Giochi senza frontiere”, “Dog splash party”, canili aperti di domenica, consulenze cinofile gratuite e corsi per migliorare le competenze dei volontari, oltre che una formazione specifica sul primo soccorso veterinario per chi opera nei canili». (Comunicato stampa)

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Futsal C1/M: Azzurri Conversano, amara la prima trasferta stagionale