Martedì 30 settembre, nella suggestiva Chiesa della Madonna della Salute nel cuore della città vecchia, accanto alla casa natale di Giovanni Paisiello, prenderà il via la XXIII edizione del Giovanni Paisiello Festival, appuntamento musicale che celebra il celebre compositore tarantino del Settecento.

L’evento, organizzato dagli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio “G. Paisiello”, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, offrirà al pubblico l’opportunità di riscoprire opere rare ed esclusive sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.

Ad aprire il festival, alle ore 20, sarà la rappresentazione di “Il Duello”, commedia in un atto composta da Paisiello e rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1774. Sul palco l’Orchestra OLES – Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal maestro Fabrizio Dorsi. Tra gli interpreti, il tenore Carlo Masellis, i soprani Martina Tragni, Ivana Dauria, Josceline Kanynda e Gaia Casalino, i baritoni Gianpiero Delle Grazie, Alberto Comes e Francesco Venuti. La voce narrante sarà il soprano Maria Grazia Pani, autrice del testo di raccordo e regista della produzione.

Il baritono Domenico Colaianni, già interprete dell’opera al Festival della Valle d’Itria del 2002, ha curato la preparazione dei cantanti, mentre il maestro Vincenzo Rana ha seguito i pianisti, affiancato da Rocco Melileo e Antonio Sicuro come maestri collaboratori.

“Il Duello” è una satira del costume francese settecentesco che ironizza sulla moda “alla francese” diffusa in Italia. Il testo di raccordo di Maria Grazia Pani, artista legata anche alla Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, guiderà il pubblico tra le arie eseguite dall’orchestra e dai solisti.

Il festival si avvale anche del sostegno di partner territoriali come la Banca di Bari e Taranto, la Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto. I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61 a Taranto. Info: 099.7303972 – 329.3462658.