‘A piedi scalzi’, docufilm su tradizioni che ogni anno si ripropongono a Castellaneta

Cultura, musica e spettacolo
22.03.2023 01:11

”A piedi scalzi” è un docufilm che vuole trasmettere i sentimenti di pietà popolare e il legame con le tradizioni che ogni anno si ripropongono a Castellaneta in uno dei periodi più sentiti dalla popolazione: la Settimana Santa; tutta la città si ferma per raccogliersi, riflettere, e pregare accanto ai penitenti che, facendosi carico di voti e usanze secolari, ‘nazzicano’ lentamente, a piedi scalzi.

Il docufilm è stato girato in occasione dei Riti della Settimana Santa 2022 che hanno ripreso il loro svolgimento dopo lo stop di due anni a causa dell’emergenza Covid-19 e molte immagini vogliono trasmettere il forte sentimento dei devoti castellanetani che, nonostante l’utilizzo della mascherina, hanno manifestato i loro sentimenti di pietà popolare ‘nazzicando’ lentamente per le vie cittadine.

I piedi scalzi dei penitenti sono i simboli della Passione, i Riti che si tramandano di generazione in generazione, la devozione di una città intera.

“A piedi scalzi” è una produzione Meridio APS – Eventi Web by Pienne – Comune di Castellaneta con la collaborazione delle Confraternite SS. Sacramento, Maria SS. Addolorata e San Francesco da Paola; le riprese e montaggio sono a cura di Ivan Passarelli, Vito Nardò e Francesco Raguso, la grafica è di Marina Milillo, supervisione testi Antonio di Natale e supervisione generale Giuseppe Nigro con la collaborazione di Fedele Tamburrano, Giuseppe Di Gioia, Rosario Sportelli, Daniele Galli e Vittorio Tamburrano, voce narrante di Dominique Antonacci, con la regia di Francesco Raguso.

Il docufilm “A piedi scalzi” verrà presentano domenica 26 marzo 2023, alle ore 20,00 presso le Officine del Mercato Comunale di Castellaneta dall’associazione Meridio Popular Band, Eventiweb By Pienne, con il contributo e il patrocinio del Comune di Castellaneta, in collaborazione con le confraternite SS. Sacramento, Maria SS. Addolorata e San Francesco da Paola organizzatrici dei Riti della Settimana Santa di Castellaneta.

“A piedi scalzi” sarà presentato prossimamente in vari festival cinematografici italiani per promuovere le tradizioni della Settimana Santa di Castellaneta.

Taranto Legge: Valentina Farinaccio incontra studenti nel teatro dell’istituto Pitagora
‘La leggenda di Belle e la bestia’: il musical al Teatro Orfeo