‘Taranto: Nuove narrazioni’: Al Crac musica, letture e mostre

Serata con mostra dedicata a Paisiello, concerto pianista Agostino Lisi e libro di Alessandra Macchitella

Alessandra Macchitella
Cultura, musica e spettacolo
30.09.2021 12:52

Mentre continua con successo la mostra “Opera nell’opera. Omaggio a Giovanni Paisiello. Progettualità ambientale per un monumento alla musica”, la galleria d'arte del CRAC Puglia – Centro  di Ricerca Arte Contemporanea torna ad ospitare un nuovo interessante evento. Nell'ottica di portare alla luce le nuove narrazioni della città di Taranto, verrà presentato venerdì 1 ottobre alle ore 18.30  il libro di Alessandra Macchitella “La lista”; ne discuterà con l’autrice il giornalista Leo Spalluto ed interverrà il Prof. Carmine Carlucci, presidente del Comitato Qualità della Vita. Leggerà alcuni passi l’attore Gianluca Busco. La presentazione libraria sarà preceduta alle 18.00 dal concerto del pianista Agostino Lisi. L’evento sarà introdotto al pubblico dal M° Giulio De Mitri, presidente della Fondazione Rocco Spani ed artista. In conformità alle vigenti normative anti-covid, obbligatorio l’uso di  mascherina e presentazione del green-pass. “Non voglio mai più prestare la mia testa, la mia anima e il mio cuore a lavori inutili”. Inizia così “la lista” di Giulia che, il giorno del suo trentesimo compleanno, decide di mettere su carta le regole da seguire per cambiare vita: prima scrive, poi agisce. Un diario al contrario che non ha date ma elenchi numerati e frasi per ricordare chi si vuole essere. Una donna che gira il mondo e che un giorno irrompe in un tranquillo gruppo di amici. “Se non ti piace la tua vita, scrivitene una nuova”, ricorda il tatuaggio sulla sua nuca. Per Leo, giornalista incastrato in un presente incerto, non seguirla sembra impossibile. “La lista” (Les Flaneurs Edizioni) è il ritorno alla scrittura di Alessandra Macchitella: un breve romanzo che ha tutta la freschezza dei trent’anni. Alessandra Macchitella (Taranto, 1987) è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato: Donne tra le righe. Lettere da una Taranto ottocentesca (Scorpione Editrice); Sesso e corpo. La colpa di essere donna (Rivista di Scienze Sociali); Il quaderno di Florinda. Inchiostro di Puglia (Caracò Editore); Santa (Les Flâneurs Edizioni). Il libro è ordinabile in tutte le librerie italiane, sui principali store online, fra cui Amazon, Ibs, Mondadori Store, Libreria Universitaria, e nel circuito Fastbook. Disponibile in formato digitale su Amazon, anche per i possessori di abbonamento Kindle Unlimited.

CRAC Puglia – Centro  di Ricerca Arte Contemporanea

Ex Convento dei Padri Olivetani ( XIII  sec. ) Centro storico – Corso Vittorio Emanuele II n. 17 – 74123  Taranto.

Taranto, 1 ottobre ore 18.00

Taranto, nuove narrazioni.

Ore 18.00- Presentazione del M° Giulio De Mitri, presidente della Fondazione Rocco Spani ed artista. Concerto del M° Agostino Lisi, pianoforte.

Ore 18.30 – Presentazione del libro di Alessandra Macchitella “La lista”, Les Flaneur editore. Sarà presente l’Autrice. Moderatore Leo Spalluto, giornalista, interviene Prof. Carmine Carlucci, presidente CQV. Letture di Gianluca Busco, attore.

Info www.cracpuglia.com  e.mail  [email protected]  tel. 099.4713316 ple. 348.3346377

La mattina alle 9.30 ci sarà il forum “Professioni sanitarie medicina palestre della salute” alla Cittadella della Carità a cura di Cqv, Università, Comune e Asl.

Brindisi: Dg Visone accusa, ‘Bitonto gioca a calci non a calcio’
Mesagne: Operaio morto sul lavoro, Palmisano ‘Tragedia immane’