Teatro: Il più furbo, domenica 2 aprile all’Auditorium TaTÀ di Taranto

Da tre album illustrati di Mario Ramos, un concentrato di leggerezza e d’ironia per favole&TAmburi

Cultura, musica e spettacolo
31.03.2023 22:47

«Io sono il più forte, il più bello e il più furbo». Per il cartellone “favole&TAmburi”, rassegna di teatro ragazzi, domenica 2 aprile, alle ore 18 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo”, dall’opera di Mario Ramos, con Andrea Coppone, regia e scene Fabrizio Montecchi, sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos), foto di scena Mauro Del Papa, produzione Teatro Gioco Vita. Durata 50’. Biglietto 7 euro, ridotto 6 euro (per uno stesso nucleo familiare con almeno quattro componenti). Info e prenotazioni al numero 366.3473430 attivo anche WhatsApp.

Nel folto del bosco, un grande e cattivo lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto rosso. Subito elabora un diabolico piano per mangiarsela, e, senza esitazioni, corre alla casa della nonna… Sembra l’inizio di una favola ben nota, almeno finché il lupo non infila la camicia rosa da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza ed esce di casa, rimanendo chiuso fuori. Così conciato, e in attesa di elaborare un nuovo, geniale piano, al lupo non rimane che nascondersi nel bosco, un luogo però molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe.

In scena un solo attore/danzatore. Grazie al repertorio di tecniche d’ombra proprie alla compagnia piacentina Teatro Gioco Vita e alla danza ci conduce dentro un mondo dove la dimensione favolistica e quella realistica s’incontrano, producendo un effetto comico proprio della storia raccontata.

Consigliato dai 3 anni, lo spettacolo è tratto dai libri “Le plus malin” (2011), “C’est moi le plus beau” (2006) e “C’est moi le plus fort” (2001) di Mario Ramos, acclamato autore di album illustrati per i piccoli, pubblicati da L’école des loisirs, casa editrice parigina pioniera nel campo della letteratura per l’infanzia [...]

Il progetto "favole&TAmburi" - quattordicesima edizione - è realizzato dal Crest. Con il sostegno di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto. (Comunicato stampa)

Arbitri: Seconda gara in Serie A per il tarantino Paolo Laudato
Europa Verde Taranto: ‘Proroga e rinnovo AIA ILVA, fine pena mai?’