Taranto: Convegni, ‘Aldo Moro - il pensiero del ponte’ lunedì 5 dicembre

Cultura, musica e spettacolo
03.12.2022 12:42

La ricorrenza dei quarantacinque anni dalla costruzione del Ponte Punta Penna Pizzone diventa l’occasione per recuperare il punto di vista già indicato nel 1972 da Aldo Moro “il Mediterraneo Mare d’Europa”; un processo partecipativo, ideato dall’associazione Terre Magne che, a partire dal pensiero dello statista, coinvolgerà illustri relatori del mondo della cultura, della stampa, dell’impresa e dell’accademia, attraverso un ciclo itinerante di incontri/confronti, mostre e workshop che interesserà diverse città italiane, per concludersi nuovamente a Taranto nel dicembre 2023, con il resoconto di una pubblicazione finale sull’intera iniziativa; un contributo di valori e progettualità all’Italia e all’Europa che ha coinvolto l’Università degli studi di Bari Aldo Moro con il Laboratorio di Studi urbani “UrbaLab”, il Dipartimento di architettura e progetto dell’Università Sapienza, il Comune di Taranto, le associazioni datoriali di Brindisi, Lecce e Taranto e le imprese del territorio che hanno espresso interesse verso l’iniziativa.

Lunedi 05 dicembre 2022, ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale Acclavio, il primo appuntamento di Taranto, promosso dall’associazione Unire Taranto e patrocinato dal Comune, racconta la visione del docufilm “+Q.45, il DNA dei due Mari”, realizzato dallo studio d’architettura del Gruppo Foresta. Un percorso narrativo dove il punto di vista “soggettivo” incontra (a 45 metri dal livello dei due mari, sospeso allo storico ponte) nuovi “punti di vista” e definisce l’innovazione del pensiero: l’incontro e il confronto. 

Un omaggio ai ragazzi di Taranto che verrà donato all’ Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Rev. Mons. Filippo Santoro, il quale concluderà con una lectio magistralis, declinando il pensiero del ponte come strumento di unione tra i popoli. 

Il ponte, interpretato quale simbolo di unione, ha spinto l’associazione Unire Taranto a sposare l’iniziativa prendendo spunto dalla ricorrenza dei 45 anni dalla costruzione di questa importante infrastruttura per soffermarsi anche sulla sua importanza strategica per i collegamenti viari extraurbani.

A seguire avranno inizio i due laboratori

_ NEXT Ri Generation, a cura di Letizia Carrera – URBALAB Laboratorio di Studi Urbani Uniba

_ Taranto CittàSfida - Endless. Un Laboratorio Progettuale per la CittàMediterranea 2026, a cura di Paola Veronica Dell’Aira – DiaP Facoltà di Architettura Università di Roma Sapienza 

_ AAA cercasi immagini per costruire il ponte tra le generazioni, a cura dell’associazione Unire Taranto

Contestualmente una rassegna di video installazioni:

_ Cinema e Architettura un Ponte di immagini, a cura di Guido Gentile, giornalista, critico cinematografico e docente

_ Il Cantiere e la Cronaca, a cura di Maria Caricato e Domenico Uccellini – Cirpas Uniba

Interverranno alla manifestazione:

Angela Tanzarella – Presidente Associazione Unire Taranto

Paolo Pardolesi- Direttore del Dipartimento ionico di Uniba

Alfredo Foresta – Architetto gruppo Foresta

Melania Petriello - Giornalista e autrice tv

Fabio de Bartolomeo– Presidente  Ance Confindustria Taranto

Leonardo Giangrande – Presidente Confcommercio Taranto

Carmelo Rollo – Presidente Lega Coop Puglia

Conclude:

Piero Bitetti – Presidente Consiglio Comunale di Taranto

Modera:

Franco Giuliano - Giornalista

‘I balocchi’: Mostra del giocattolo storico dalla famosa collezione Marzadori
Masterplan della Terra d'Otranto, riparte la pianificazione territoriale condivisa