2a Categoria: Pokerissimo dell'Atletico Martina al Maruggio

I ragazzi di Lella superano in classifica il Latiano, prossimo avversario in campionato

Calcio Varie
12.11.2017 19:17

Grande prova di forza dell'Atletico Martina, che al “Pergolo” batte 5-0 il Maruggio e resta in scia dello United Sly. Ottima la prestazione dei ragazzi di mister Lella, che chiudono in vantaggio di una rete il primo tempo e poi dilagano nella ripresa, con la tripletta di Palmisano G. (7 le reti totali in campionato), la punizione di Camassa (alla terza rete stagionale) ed il penalty di Sisto. In virtù della sconfitta del Latiano ad Acquaviva, la compagine gialloblu supera in classifica proprio i brindisini ed è seconda nel girone, a 2 punti di distacco dalla capolista.

Mister Lella scende in campo con il solito 4-4-2, con Pascullo in porta, Greco e Palmisano V. terzini, Camassa e Sforza al centro della difesa, Pasculli e capitan Caroli a centrocampo, con Sisto e Cassano esterni ed il tandem in avanti composto da Tagliente e Palmisano G.

Sin dalle primissime fasi del match è l'Atletico a fare la gara e nel giro di 5 minuti arrivano ben 3 conclusioni verso la porta difesa da Rossetti, due ad opera di Palmisano G. ed una di Sisto. Al 9' è ancora il numero 7 gialloblu a tentare la conclusione, parata dall'estremo difensore ospite. Un minuto dopo arriva il meritato vantaggio martinese, grazie ad una splendida conclusione di collo di Palmisano che si insacca sotto l'incrocio. La rete non scuote il Maruggio, visto che l'Atletico continua a mantenere il predominio del gioco e cercare il raddoppio: al 23' è Caroli che tenta la conclusione, deviata in angolo, al 24' il tiro di Pasculli si spegne a lato ed al 26' è Cassano a sfiorare la rete, con un bel tiro su cross di Tagliente. Il raddoppio arriva al 28', ma l'arbitro annulla la rete di Palmisano G. perché vede un tocco di mano di Caroli, che invece controlla il pallone con il gluteo prima di mettere in area il pallone su cui si avventa il numero 10 gialloblu. Al 30' mister Lella è costretto a richiamare in panchina Greco, colpito da un calcio sulla fronte e costretto ad uscire perché sanguinante: per il terzino martinese, immediatamente portato in ospedale, 5 punti di sutura. Al suo posto va in campo Martellotta, con Caroli che va a fare il terzino sinistro e Palmisano V. che si sposta a destra. La prima frazione di gioco si chiude con le ammonizioni di Cassano per i padroni di casa e di Longo per gli ospiti.

La ripresa si apre con un altro cartellino giallo per il Maruggio: è Schirgi a finire nell'elenco dei cattivi. Il fallo del difensore ospite regala all'Atletico un calcio di punizione da posizione favorevole, che Camassa deposita alle spalle del portiere con l'aiuto della barriera. Tagliente prova subito a siglare il 3-0, ma la sua conclusione è respinta con i piedi da Rossetti. Al 54' arriva il primo tiro in porta degli ospiti, ma Pascullo non si fa sorprendere dalla conclusione di Maturo. La rimessa del portiere vede lo sviluppo di un'ottima azione corale dell'Atletico, che permette a Palmisano di andare in rete per la doppietta personale. Il passivo di tre reti scalda gli animi degli ospiti e Maturo si fa ammonire per la seconda volta, finendo anzitempo negli spogliatoi. Alla mezz'ora della ripresa arriva la quarta rete gialloblu, con un calcio di rigore trasformato da Sisto: il numero 7 si presenta sul dischetto chiamato dal mister e dai compagni, che vogliono far sbloccare l'esterno martinese, ancora a secco di reti in questa stagione nonostante il grande impegno profuso settimanalmente in allenamento e la domenica in partita. Sisto ringrazia, spiazzando l'estremo difensore ospite. I minuti finali vedono l'espulsione di Cassano per doppia ammonizione e la rete del definitivo 5-0 dei padroni di casa, grazie alla tripletta di Palmisano G., che gli permette di diventare il leader dei marcatori del girone.

Quinto risultato utile consecutivo per l'Atletico Martina, che da domani penserà alla trasferta di Latiano: il match di domenica metterà in palio punti pesanti per i primi posti della classifica e i gialloblu del presidente Marangi vogliono farsi trovare pronti per tornare dal territorio brindisino con un risultato positivo.

TABELLINO

ATL. MARTINA-V. MARUGGIO 5-0

RETI:10' Palmisano G., 49' Camassa, 57' Palmisano G., 75' rig. Sisto, 93' Palmisano G.

ATLETICO MARTINA: Pascullo, Greco (dal 30' Martellotta), Palmisano V., Pasculli (dall'87' Lionetti), Camassa, Sforza, Sisto (dal 77' Carrieri), Caroli, Tagliente (dal 70' Santoro), Palmisano G., Cassano. Panchina: Conserva, Lenoci, Basta. All: Ambrogio Lella.

VIRTUS MARUGGIO: Rossetti, Maiorano, Calò (dal 53' Antonucci), Lanzo A., Schirgi, Massaro, Saracino, Longo (dall'83' Altavilla), Greco, Lanzo L. (dal 65' Fiorentino), Maturo. Panchina: Mero, Mele, Pirlog. All: Mimmo Frusi.

Arbitro: Alessandro Cezza di Bari.

Ammoniti: Longo, Maturo, Fiorentino (VM); Cassano, Sforza, Camassa, Pasculli (AM).

Espulsi: Maturo (VM); Cassano (AM), entrambi per doppia ammonizione.

Cavese: Col Taranto non ci sarà bomber Martiniello
2a Categoria/B: 6a Giornata, United Sly a punteggio pieno