Taranto Opera Festival: Pagliacci, il cast completo

Cultura, musica e spettacolo
13.07.2022 16:52

SIMONE MARIA MARZIALI – direttore d’orchestra

Il M° Simone Maria Marziali, nato a Roma nel 1975, dopo aver studiato alla Scuola

di Musica di Fiesole si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno e in Direzione di Opera Lirica presso

l'Accademia Filarmonica di Bologna.

E' stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali come pianista solista (tra i piu' importanti il 3° Concorso Pianistico Nazionale “ J. S. Bach” - Città

di Sestri Levante e il Concorso Internazionale “ Città di Stresa”) e molti altri anche in

formazioni cameristiche.

Suggeritore, Maestro Collaboratore e Maestro Sostituto al Festival Puccini di Torre

del Lago per oltre 12 anni e in molti teatri italiani ed esteri (tra i quali i piu' importanti Circuiti Lirici Italiani, nonché all' estero Opera Australia, Opera di vignone, NHK di Tokyo e molti altri) è stato anche Assistente di direttori d'orchestra come Roberto Tolomelli, Keri-Lynn Wilson, Andrea Licata, Antonio Pirolli, Massimo de Bernart, Alberto Veronesi).

A questa intensa attività di Maestro Collaboratore affianca l'attività direttoriale e di pianista solista in prestigiose associazioni in giro per il mondo.

Ha diretto La Boheme di G. Puccini al Teatro dei Rinnovati di Siena, numerosi concerti lirici nella citta' di Firenze, Traviata nella famosa Piazza del Castello di Monteriggioni (Siena) e La Boheme e Madama Butterfly in Piazza a Casole D'Elsa

(Siena), un nuovo progetto di sua invenzione per portare in mezzo al pubblico l'opera

lirica senza palcoscenico.

Tra le produzioni piu’ importanti prodotte ha diretto Aida in una tournèe nei maggiori teatri di Belgio e Olanda in una prestigiosa produzione con la regia di Francesco Bellotto (direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo) e le scene di Angelo Sala (ex direttore degli allestimenti della Scala di Milano).
Un’altra produzione molto applaudita e recensita su Opera, Butterfly al Teatro Lirico di Casciana Terme.

Maestro e Vocal Coach molto richiesto in tutto il mondo (dal 2016 alla Scuola di Musica Ariadimusica a Roma, PLFM Contest in Tallinn, Hebrew University in Jerusalem, a Roma, Lucca, Gubbio, Andria con Cristina Park e M° Marco Balderi,

a Helikon Opera a Mosca e Rahmaninov School a San Pietroburgo etc etc), Accademia “Carlo Bergonzi di Busseto” e svolge costantemente masterclasses anche con alcuni dei piu’ importanti nomi e direttori della lirica internazionale (Stefania Bonfadelli, Cristina Park e Marco Balderi, Franco Trinca, Gundula Hintz etc etc).

E’ spesso invitato in prestigiose giurie nei piu’ importanti Concorsi Lirici Internazionali: “Marcella Pobbe” di Montagnana (Padova), “Federico II” di Andria

(Bari), “La Fenice” a Seravezza (Lucca), “Martinelli-Pertile” a Vicenza, “Citta’ di Lanciano”, “Rahmaninov Competition” a San Pietroburgo, Lemeshev School International Competition e Olga Sosnovskaya Competition a Mosca, “Citta’ di Firenze”, “Giovan Battista Rubini” a Romano di Lombardia (Bergamo), “Hebrew University” a Gerusalemme, “PLMF” International Competition a Tallin,  “Rinaldo Pelizzoni”, Acco Premium in Mosca.

Data la sua profonda esperienza ha fondato l'Agenzia Lirica Musikos con sede a

Firenze, una delle piu' importanti nuove realta' del Management Lirico Internazionale che vanta cantanti di fama mondiale, giovani talenti e scritture artistiche nei più importanti Teatri Lirici d'Italia e del mondo.

LUIGI TRAVAGLIO – regista

Figlio di Impresario lirico, Luigi Travaglio ha mosso i primi passi sin da giovanissimo nel campo del teatro musicale acquisendo capacità ed esperienza in diversi settori (artistico, tecnico, amministrativo ed organizzativo).

Diplomato in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Si è esibito in concerti ed interpretato diversi ruoli di opere in Italia e all’estero. Ha studiato dizione e recitazione. Nel 2007 ha partecipato all’aggiornamento Cisel sulla “Gestione delle Attività di Spettacolo, aspetti organizzativi e adempimenti amministrativi”. 

E’ stato Consulente artistico e Coordinatore di stagioni liriche in Italia: Bari (Stagione di Tradizione “Teatro Petruzzelli”), Taranto (Teatro Orfeo) e provincia, Alessandria (Teatro Comunale) e provincia, Potenza (Teatro Stabile), Brindisi (Nuovo Teatro Verdi), Matera (Teatro Duni), Foggia (Teatro Giordano), Terni (Anfiteatro Flavio), e poi ancora Acqui Terme (Al), Fontanellato (Pr), provincia di Lecce, San Severo (Fg), Cerignola (Fg), Barletta (Ba), ed altre; all’estero: tournée in Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo. Molte delle suddette stagioni sono state riconosciute e sovvenzionate dal Ministero della Cultura.

Nel 2000 è stato Amministratore teatrale della Stagione Lirica di Tradizione “Teatro Petruzzelli” di Bari. Dal 2001 è Maestro collaboratore della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Nel 2004 è stato Direttore organizzativo della Stagione Lirica di Taranto e per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro all’aperto “Villa Peripato” di Taranto.

Ha curato la regia delle opere: “Così fan tutte” di W. A. Mozart, “La traviata” di G. Verdi, “La bohème” di G. Puccini, “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Tosca” di G. Puccini, “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, “Rigoletto” di G. Verdi, “Carmen” di G. Bizet; “Nabucco” di G. Verdi, “Madama Butterfly” di G. Puccini, “Aida” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Turandot” di G. Puccini, “I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini, “Pagliacci” di R. Leoncavallo, presso il Teatro F. Stabile e l’Auditorium Gesualdo da Venosa di Potenza, per il Festival Lirico Abbazia di Casamari, l’Anfiteatro Fausto di Terni, il Castello Federiciano di Lagopesole (Pz), per il Festival Bandalarga di Conversano (Ba), Festival in porto di Giovinazzo (Ba), Bitonto Opera Festival, Teatro delle Fonti di Ripatransone (Ap), Molfetta (Ba), Locorotondo (Ba), Traetta Opera Festival di Bitonto (Ba), Teatro Verdi di San Severo, Teatro Curci di Barletta, Teatro Vignola di Polignano (Ba), Isola del Giglio, Anfiteatro Romano di Lecce, Teatro Mercadante di Altamura, Festival “Opera de Mari”.

Nel 2011 ha curato la regia dell’opera lirica “Nabucco” di G. Verdi presso il Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza, opera inaugurale della Stagione Lirica di Tradizione in occasione delle celebrazioni del 150° anno dell’Unità d’Italia.

Nel dicembre 2017 ha curato la regia della Prima assoluta del Dramma spirituale “Padre Pio” di Nicola Samale, presso le Cattedrali di Bari e Conversano, in collaborazione con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari e il Teatro Pubblico Pugliese.

A gennaio 2019 ha organizzato il I Concorso Internazionale di Canto Lirico “Opera Hua Yi - Vieni” con la partecipazione di cantanti provenienti dalla città di Xi’an (Cina), di cui nel mese di gennaio 2020 si è svolta la II Edizione.

Nel 2021 ha messo in scena l’opera “Pagliacci” di R. Leoncavallo a Conversano (Ba) e organizzato un Gran Galà della Lirica a Montalto Uffugo (Cs), città del Festival Leoncavallo.

Per molte delle suddette produzioni, oltre la regia, ha curato gli aspetti artistici, tecnici ed organizzativi.

Consulente artistico del Festival Bandalarga di Conversano (Ba).

Direttore artistico dell’Impresa Lirica “Il Palcoscenico”, iscritta presso il Ministero della Cultura e dell’Ass. Amici della Musica di Triggiano (Ba).

Presidente dell’Associazione Musicale Culturale “Mira Opera Hua Yi” e dell’Ente Lirico Concertistico Pugliese, organizzatore delle Stagioni Liriche di Tradizione del Teatro Petruzzelli di Bari dal 1996 al 2001.

UGO TARQUINI - tenore

FORMAZIONE Inizia l’attività corale e lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. Intraprende lo studio accademico del canto presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone diplomandosi brillantemente con il M° Silvia Ranalli. Compie successivamente gli studi di perfezionamento sotto la guida di prestigiosi interpreti quali Nicola Martinucci, Alfredo Zanazzo, Lucetta Bizzi e Alberto Gazale. Ai titoli di studio artistici affianca una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni. È docente principale presso la “Carlo Bergonzi Academy” di Busseto. COLLABORAZIONI Ha all’attivo collaborazioni con importanti Enti e Fondazioni liriche (tra le quali il Festival Pucciniano, As.Li.Co, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Muscat Opera House, Arena di Verona, Bolshoj di Mosca, Seoul Arts Center) prendendo parte a produzioni sotto la direzione di direttori quali Daniel Oren, Jan Latham-Koenig, Stefano Montanari, Matteo Beltrami, Carlo Goldstein, Andrea Battistoni, Valerio Galli, Giuseppe Acquaviva, Bruno Nicoli e prestigiosi registi (Mario Martone, Ettore Scola, Ivan Stefanutti, Vivien Hewitt). ESPERIENZE PROFESSIONALI Ha interpretato ruoli principali quali Rodolfo in “Bohéme” di Puccini a Viareggio per il 155° anniversario dalla nascita del compositore (produzione del Festival Pucciniano di Torre del Lago, stagione 2014, direzione Valerio Galli; nello stesso ruolo è cover di Fabio Armiliato nel 60° Festival Pucciniano di Torre del Lago e di Vittorio Grigolo al Pompei Opera Festival) e presso il Teatro Ariston di Sanremo; nel 2015 ricopre il ruolo di Tamino in “Die Zauberflöte” di Mozart presso Muscat Opera House in Oman, Don Basilio-Curzio ne “Le Nozze di Figaro” presso il Teatro Regio di Parma e i teatri del Circuito Lombardo per la ripresa dell’acclamato allestimento del Teatro San Carlo di Napoli diretto da Mario Martone, Goffredo nel “Rinaldo” (Händel) presso il Seoul Art’s Center Theatre; ha inoltre interpretato il ruolo di Don Carlo nell’omonimo capolavoro verdiano. Nel 2016 è Kalaf nella “Turandot” di Busoni per la stagione del 62° Festival Pucciniano di Torre del Lago per la esclusiva riproposizione. Nel 2017 indossa le vesti del tenore protagonista nella produzione di “Ettore Majorana, cronache di infinite scomparse” (opera contemporanea di Roberto Verano, produzione As.Li.Co, ed. Ricordi) presso il circuito dei teatri della Lombardia e il Teatro Sociale di Trento. Nel 2018 è Roberto ne “Le Villi” di Puccini presso il Teatro Nacional Rubén Darío a Managua, Nicaragua per la stagione operistica in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e Don Josè nella “Carmen” di Bizet (As.Li.Co, OD Production) andata in scena CV Ugo Tarquini, pag.2/2 presso prestigiosi enti lirici quali il Teatro Regio di Parma e il Teatro Grande di Brescia e trasmessa su canale televisivo Rai5. Tra i più interessanti impegni del 2019, da evidenziare quello nel ruolo di B.F.Pinkerton nella “Madama Butterfly” presso il Haifa Auditorium, una delle più prestigiose realtà musicali di Israele, e il debutto come protagonista assoluto nell’inedita opera contemporanea “Tredici Secondi” di Marco Benetti, prodotta da Biennale Musica, in scena in occasione della Biennale di Venezia. Il 2021 lo vede co-protagonista nell’opera “Alice” di Matteo Franceschini in scena presso il teatro Comunale di Bolzano. Tra gli altri impegni, quelli di maggior rilievo i ruoli di Don José nella “Carmen” di Bizet in scena presso il “Taranto Opera Festival” e di Rodolfo nella “Bohème” di Puccini presso il Haifa Auditorium per una produzione firmata “Haifa Simphony Orchestra Foundation”. A seguito del successo riscontrato presso il “Taranto Opera Festival” viene successivamente scritturato nei ruoli di B.F.Pinkerton in “Madama Butterfly” e di Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, ottenendo unanime consenso di pubblico e critica. ESPERIENZE FORMATIVE Distintosi come allievo dell’Accademia di alto perfezionamento del 61° Festival Pucciniano di Torre del Lago, viene scritturato nella stessa stagione del Festival come Rinuccio nel “Gianni Schicchi” al fianco di artisti quali Amarilli Nizza e Alberto Mastromarino, diretto dal M° Bruno Nicoli. A seguito del concorso internazionale As.Li.Co. 2013 viene selezionato per prendere parte alla produzione de “L’Olandese volante” di R.Wagner nel ruolo di Erik e quindi scritturato per la stagione operistica presso il Teatro Sociale di Como e per il progetto “Opera Domani”, per il quale progetto sarà impegnato presso alcuni dei più importanti teatri italiani (per citarne alcuni, il Teatro Regio di Torino e il Teatro Comunale di Bologna). Visto il consenso ottenuto nel ruolo, sarà scritturato dall’Opernhaus di Magdeburg, in Germania, per la stessa versione del titolo in lingua originale “Der Fliegende Hollander”. A partire dal 2013 viene selezionato per prendere parte del cast artistico della “Fondazione Luciano Pavarotti” per volontà di Nicoletta Mantovani. Per conto della suddetta Fondazione, tra i tanti eventi, calca le scene dell’Arena di Verona nella serata di apertura della stagione 2013 Areniana, del Teatro Bolshoj di Mosca, come unico tenore italiano, in due prestigiosi concerti celebrativi di Pavarotti e presso il Teatro Ruben Dario a Managua, Nicaragua, per un concerto sempre a omaggio del grande Maestro in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano.

GRAZIA BERARDI - soprano

Nel 2004 si diploma in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Si è esibita in spettacoli e concerti per: il Festival Internazionale “Ruggiero Leoncavallo” di Montalto Uffugo (Cs), “Festival Abbazia di Casamari”, ”Festival Internazionale del Gargano”, “Impresa Lirica Il Palcoscenico”, “Fondazione Niccolò Piccinni” di Bari, “Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari”, “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli” di Bari, “Festival Bandalarga” di Conversano, Teatro del Fuoco di Foggia, Teatro Verdi di S. Severo, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Verdi di Brindisi, Teatri di Fermo, Camerino, Civitanova Marche, Barletta e Tirana (Albania), Teatro Vignola di Polignano,  Festival “Voci di Vico” di Vico del Gargano e in Giappone nei Teatri di Tokio, Kioto, Ebezu e Sapporo. 

Ha interpretato diversi ruoli tra i quali: Berenice ne “La prova di un’opera seria” di F. Gnecco, Elena ne “Il cappello di paglia” di Rota, Berta ne “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, Donna Anna nel “Don Giovanni” di Mozart e di Gazzaniga, Serpina ne “La serva padrona” di Pergolesi, Mimì e Musetta ne “La Bohème” di Puccini, Micaela nella “Carmen” di Bizet.  

Nel repertorio sacro ha eseguito da soprano solista “Stabat Mater” di Pergolesi, “Stabat Mater” e “Petite messe solennelle” di Rossini, “Requiem” di Mozart, “Messe Basse” di Faurè, “Magnificat” di Vivaldi, “Messa dell’Incoronazione” di Mozart. Ha inciso brani contemporanei del compositore A. Marena (Schoenberg e le arti del Novecento) editi per la “Graphis” e “Stabat Mater” di Rossini con la “Wallrecords”. Soprano solista nella celebre “Grosse Messe” in D-moll K 124 di W. A. Mozart, diretta dal M° Michele Nitti con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

In “Suor Angelica” di G. Puccini ha debuttato nel ruolo del titolo per l’inaugurazione del Festival Bandalarga di Conversano (Ba) nel 2015 e lo stesso anno è stata Floria Tosca in “Tosca” di G. Puccini. In seguito ha interpretato Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini per il Festival Bandalarga e successivamente si è esibita al fianco del tenore Spadaccini per il concerto lirico “Spadaccini and friends” a Gand in Belgio. Ha interpretato il ruolo di Liu’ in “Turandot” di G. Puccini per il Festival Bandalarga 2019 e Nedda nei “Pagliacci” di R. Leoncavallo nel 2021.

Da molti anni è artista del coro stabile della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

PEDRO CARRILLO - baritono

Dopo suo arrivo in Italia, nel 2008, ha cantato come protagonista in diverse produzioni delle opere: La Boheme (Marcello), La Traviata (Germont), Cavalleria Rusticana (Alfio) Rigoletto (Rigoletto), Aida (Amonasro), Lucia di Lammermoor (Enrico), Il Trovatore (Conte di Luna) e la 8va Sinfonia di Mahler. Nel 2012/2013 ha cantato i ruoli di Rigoletto, Germont e Scarpia con l’Opera Nazionale di Odessa (Ukrania)/CONCERLIRICA nei Teatri di Huelva, Marbella, Zaragoza, Murcia e Ourense. A Luglio del 2013 ha interpretato il ruolo del "Conte di Luna" nell'allestimento di "Il Trovatore" messo in scena dal Maestro Rolando Panerai, direzione di Valerio Galli, in un progetto del Concorso Illica, in cui Pedro Carrillo è stato uno dei semi-finalisti. Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Scarpia, nel 2do Festival Illica, diretto dal Maestro Marco Balderi con la regia di Vivien Hewitt. Nel 2014, Pedro Carrillo ha debuttato il ruolo di Michele nella produzione di "Il Trittico"al Festival Puccini di Torre del Lago. Nel 2015 ha fatto il suo debutto come Nabucco e Iago nel "Otello" di Verdi, e Rigoletto con Il Teatro Nazionale della Moldavia sotto la guida di Nicolai Dohotaru. Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Rigoletto nella Stagione Lirica del Teatro Politeama di Lecce, riscuotendo un grande successo. Nel Gennaio del 2017 ha fatto suo debutto in Messico, nel Merida Fest (Merida Yucatan) nell'allestimento dell'Opera "L'Occasione fa il Ladro" di Rossini, nel ruolo di Martino. Nel 2018 ha cantato il ruolo di Sid nella produzione di "La Fanciulla del West” e ha debuttato il ruolo di Macbeth, nei teatri di Zamora ed Alicante in Spagna. Nel 2019 ha cantato il ruolo di Giorgio Germont nel Teatro Nacional Eduardo Brito, Repubblica Dominicana, accanto al celebre soprano Maria Katzarava. Nel 2021 ha fatto il ruolo di Macbeth nel Festival Internazionale Maria Biesu, en Chisinau, Moldavia, e il ruolo di Kanva, nel centenario dell’Opera “La Leggenda di Sakuntala” di Alfano al Teatro Tchaikovsky di Kiev Come baritono ha collaborato con alcune delle principali orchestre del suo Paese quale interprete di numerose opere liriche del repertorio italiano, tedesco, francese e spagnolo; tra le produzioni più significative si ricordano Falstaf (Ford), Il Barbiere di Siviglia (Figaro), Traviata (Germont), Carmen (Escamillo), Le Nozze di Figaro (Conte), Così Fan Tutte (Guglielmo), El Retablo de Maese Pedro (Don Quijote), La finta semplice (Cassandro); Carmina Burana e diverse altre. Ha inoltre collaborato a diversi allestimenti di zarzuelas e opere presso il Teatro Teresa Carreño sotto la guida di direttori come Carlos Riazuelo e Rodolfo Saglimbeni.

OTAR NAKASCHIDZE - baritono

Otar Nakaschidze, baritono stabile all’ Opera di Batumi in Georgia, si diploma al Conservatorio di Tblisi nel 2012 e si perfeziona con il M° Mario Melani e dal 2010 e’ solista all’Opera di Batumi dove ha debuttato i ruoli principali del suo repertorio come: Scarpia, Escamillo, Tonio, Rigoletto, Alfio, Sharpless, Enrico, Onegin etc etc.

Si perfeziona con Renato Bruson, Leo Nucci, Bonaldo Giaiotti, Simone Marziali e Stefania Bonfadelli.

MAURO SCALONE - tenore

Nato a Taranto, nel 1999, intraprende gli studi musicali all’età di 15 anni iscrivendosi all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto al corso di canto e di pianoforte. Consegue il diploma di I Livello in canto lirico presso lo stesso istituto, sotto la guida del maestro Stefano Rinaldi Miliani, nell’autunno del 2021. In questi anni prende parte, come artista del coro, in opere come Don Pasquale, La cenerentola, L' elisir d’amore, Rigoletto, Barbiere di Siviglia, Norma, Madama Butterfly e composizioni sacre come "Magnificat" di J.Rutter e “Requiem” di Mozart, nelle seguenti formazioni: L.A.Chorus, Coro Opera in Puglia, Coro del Taranto Opera Festival, Coro del Luglio Musicale Trapanese. Nel 2019 partecipa alla rassegna young degli Amici della musica “A.Speranza” come Tenore solista eseguendo arie e brani d’insieme tratti da Elisir d’amore e Rigoletto. Per il Taranto Opera Festival, oltre alle esperienze corali in Elisir d’amore, Rigoletto e Barbiere di Siviglia, interpreta anche Giuseppe de La Traviata, nell’estate 2019. Attualmente prosegue gli studi di II Livello in canto lirico con il maestro Massimiliano Chiarolla presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Marina Militare: Avvicendamento al Comando Maristaer di Grottaglie