Orchestra Magna Grecia sbarca in Calabria, Campania e Molise

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
07.12.2018 16:49

Il format “Stili a Confronto”, rassegna cameristica dell'Istituzione concertistica orchestrale (Ico) “Magna Grecia”, sbarca in Calabria, Campania e Molise. Nell'ottica di decentramento dell'attività musicale, tra gli obiettivi fissati dal piano ministeriale e anche dalla Regione Puglia, c'è proprio la promozione e diffusione dell'identità della Magna Grecia oltre i confini regionali. "Storia di uno strumento" è il titolo del concerto del fisarmonicista Francesco Palazzo e del quartetto d'archi della Magna Grecia. Appuntamento domani, sabato 8 dicembre, alle ore 20 nella Parrocchia Sant'Antonio di Padova di Montegiordano (CS), mercoledì 12 dicembre alle ore 19 nellaParrocchia San Silvestro Papa – Chiesa di San Rocco di Cesinali (AV) e domenica 16 dicembre alle ore 19 nella Chiesa Santa Maria degli Angeli di Rotello (CB). 

Francesco Palazzo, nato a Martina Franca, è docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Parallelamente all’attività concertistica e di insegnante, svolge quella di revisore e compositore con svariate pubblicazioni di trascrizioni, adattamenti e proprie composizioni per fisarmonica. Nel luglio 2016 il Centro Studi Carlo D'Angiò di Scurcola Marsicana (AQ) gli ha insignito il Premio Internazionale Carlo D'Angiò per la sezione "Musica –Composizione". Palazzo ha condotto una personale ricerca tecnica ed espressiva, basata anche sul confronto con altri strumenti, che lo ha spinto a rifondare la sua tecnica esecutiva su basi nuove e a progettare e far costruire uno strumento da concerto più rispondente alle rinnovate esigenze artistiche.

Anche il concerto "Storia di uno strumento" sarà un punto d'incontro tra esperienze musicali diverse, come nello spirito della rassegna Stili a Confronto, che a Taranto e Matera affianca le rispettive stagioni musicali. Direttore artistico è il maestro Maurizio Lomartire. 

Vela Altura: A Taranto regata conclusiva campionato autunnale
Monteiasi: Tutto pronto per l'11a edizione di ‘E' Natale nel sociale’