Taranto: Massimo Marino presenta ‘Il Poeta d’Oro’ al TaTÀ di Taranto

Alle 19.00 di sabato 28 gennaio

Cultura, musica e spettacolo
25.01.2023 09:35

L’artista esploratore dell’immaginario. Sabato 28 gennaio, alle ore 19 nel foyer dell’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, presentazione del libro “Il Poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia” di Massimo Marino (La Casa Usher, 2022). L’autore dialoga con Nicola Delnero, critico teatrale. Modera Giulia Galli. L’evento è promosso dal Crest, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro, Presidio del libro Il Granaio/Libreria Dickens di Taranto. Ingresso libero. Info ai numeri 099.4725780 - 099.7362186.

Il volume di Massimo Marino racconta la storia e le opere di Giuliano Scabia (1935-2021), uno straordinario poeta, drammaturgo, narratore e affabulatore tra il Novecento e oggi. Dagli inizi degli anni Sessanta Scabia ha rotto i canoni della tradizione teatrale, dilatando la scena, praticando un teatro a partecipazione che è andato nei manicomi, in paesi della montagna e della pianura, in quartieri periferici e centri storici di città, sperimentando tecniche e linguaggi di un teatro che prendeva origine e si nutriva dall’attivazione drammatica delle comunità e non da un testo. Un teatro in movimento, in cambiamento capace di produrre cambiamenti nel sociale. Basti pensare al ruolo importante giocato nelle azioni di Franco Basaglia degli anni Settanta, che portarono alla chiusura dei vecchi manicomi (legge 180 del 1978) a partire da Trieste, dove il Teatro Vagante coinvolse i ricoverati nell’Ospedale psichiatrico nella costruzione di Marco Cavallo, un grande animale di cartapesta, che in una domenica di sole uscì nelle strade di Trieste accompagnato da un corteo entusiasta e invincibile di “matti”, dottori, infermieri, volontari, studenti, abitanti di Trieste in una grande festa. Scabia ha insegnato per più di trent'anni al Dams di Bologna, mettendo alla prova nei suoi corsi testi e convenzioni teatrali (il libro “Scala e sentiero verso il paradiso”, pubblicato postumo nel 2021 da La Casa Usher, documenta questo percorso). È autore di numerose opere teatrali, poetiche e di narrativa, in gran parte pubblicate da Einaudi.

Con questo libro Massimo Marino ha vinto il premio speciale Ubu 2022. La motivazione: «Da allievo ha fatto parte del Teatro Vagante di Giuliano Scabia, partecipando al Gorilla Quadrumàno. Da insegnante e critico ha continuato a divulgarne azioni e peregrinazioni. Dopo la recente scomparsa del maestro, Marino si è dedicato a conservarne la memoria, organizzando diverse mostre e dando alle stampe una fondamentale monografia, “Il Poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia” (La Casa Usher 2022), scritta con il puntiglio analitico degli scienziati e percorsa dalla passione 'baùca' degli innamorati». (Comunicato stampa)

Taranto: La Misteriosa Scomparsa di W al Teatro Turoldo
SERIE C: le variazioni di orario della 25° e 26° giornata