Dal 12 al 21 febbraio anche a Statte arriva il Carnevale

Cultura, musica e spettacolo
10.02.2023 00:02

Le iniziative promosse dalle Associazioni Arcobaleno, ASD MC Diabolik, La Rosa dei venti, Interclub, Sall, Maddylú, Comitato San Girolamo, ASD Danceexplosion sono interamente patrocinate e sostenute dal Comune di Statte.

Mostre, vetrine artistiche, laboratori creativi, cortei e balli in maschera fino al giovedì e martedì grasso dei prossimi 16 e 21 febbraio che chiuderanno, come da tradizione cristiana, il periodo che precede i giorni della Quaresima.

Per tutto il periodo si svolgerà il secondo Concorso “Vetrine in maschera 2023”, rivolto a tutte le attività commerciali del territorio chiamate ad allestire i loro spazi espositivi con i colori tipici del Carnevale.

Domenica 12 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 nella Zona San Girolamo (Via Arena di Verona) si potrà visitare la mostra en plein air di moto e auto storiche e godere anche dell’intrattenimento per i più piccoli da parte delle mascotte più amate dai bambini.

Il 19 febbraio la Biopiazza di Statte si anima con la sfilata e relativa premiazione per le maschere più belle originali, dei bimbi che da 0 ai 12 anni potranno proporre i loro travestimenti carnevaleschi.

Il 20 e il 21 febbraio per i bambini dai 6 ai 9 anni, nella biblioteca “Matteo Mastromarino” si darà spazio all’estro e anche alla capacità creativa dei bambini, chiamati a partecipare a veri e propri laboratori artistici. I moduli di iscrizione per questa attività, che si svolgerà nelle due giornate dalle 10 alle 12, si possono ritirare direttamente in biblioteca.

Il Carnevale però anche momento di allegria condivisa, per questo il 21 febbraio a partire dalle ore 16.00 le strade del comune tarantino saranno in festa. Il percorso del corteo in maschera riguarderà le vie tra la Biopiazza e Piazza Vittorio Veneto. Al corteo in maschera potranno partecipare tutti così come al ballo che si svolgerà a partire dalle 18.00 sempre in Piazza Vittorio Veneto.

Dopo anni di contingentamento e distanziamento torniamo per strada e tra la gente – spiega il Sindaco Franco Andrioli – e speriamo che questo Carnevale 2023 possa rappresentare l’avvio di una stagione più libera e felice per l’intera comunità.

Le modalità di partecipazione alle attività del Carnevale Stattese 2023 sono disponibili nella sezione apposita del sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: www.comune.statte.it

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
BluLibri: ‘Io e la vittoria: una bellissima ossessione’ di Antonio Pinto