Taranto: ‘Pulizia sospesa e concorso bloccato, sindaco dove sei?’

Nota di Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia

Politica
14.02.2023 08:42

“Il comune ha sospeso il servizio di spazzamento notturno, si è verificato dunque quanto avevamo temuto nei mesi scorsi quando convocavamo il sindaco per riferire con urgenza in merito nella commissione di garanzia e controllo del comune“, scrivono in una nota Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia.

”Già a novembre scorso - proseguono - con la sospensione del concorso a seguito dell’indagine della Procura di Taranto, avevamo chiesto all’amministrazione come pensasse di garantire i servizi, visto che il 31 gennaio sarebbero scaduti i contratti a termine di una trentina di lavoratori somministrati che erano impegnati nel servizio di raccolta rifiuti; lavoratori che, appunto, dovevano essere sostituiti dai vincitori del concorso ad oggi ancora bloccato. Abbiamo convocato formalmente il sindaco con una lettera del due dicembre scorso; abbiamo inviato, successivamente, un sollecito, essendo trascorsi due mesi e mezzo senza che il sindaco Melucci abbia mai riscontrato la nostra istanza, nonostante sia stato convocato nella sua qualità di sindaco, di rappresentante del socio unico dell’Amiu ed essendo a capo della struttura di controllo delle società partecipate“.

””Chi viene invitato e si sottrae come fa Melucci viola i principi e le regole di partecipazione, atteso che la commissione di garanzia è istituita per legge - continuano Vietri e Toscano -. Oggi, quindi, si è verificato ciò che avevamo previsto senza che l’Amiu abbia adottato soluzioni: i somministrati non sono stati sostituiti, il personale della pulizia notturna è stato trasferito ad altre attività e si è sospeso un servizio pubblico, quale lo spazzamento notturno, per mancanza di personale. Ora vorremmo sapere da Melucci cosa avverrà ad aprile quando altri settanta lavoratori somministrati termineranno i contratti? Come saranno sostituiti con il concorso bloccato? Come si riuscirà a garantire la continuità dei servizi? Ormai è noto il modus operandi del sindaco: si sottrae al confronto e disconosce le proprie responsabilità“.

”Sono tre mesi che Melucci si defila non avendo il coraggio di metterci la faccia - continuano Vietri e Toscano -. Il suo approccio è, come sempre, quello di chi finge di apprendere per la prima volta di tutti questi problemi, e la domanda che nasce spontanea è dove fosse il sindaco in questi cinque anni e mezzo per fai finta di non saperne nulla! La responsabilità politica di questa situazione è esclusivamente in capo a Melucci, per questo rilanciamo le nostre richieste di confronto, le nostre preoccupazioni, pretendiamo risposte e se il sindaco continuerà a negarsi nelle sedi istituzionali proposte al controllo dell’azione amministrativa torneremo con maggiori argomentazioni dal prefetto”.   

”La speranza, comunque, è che ci sia ancora tempo e volontà di risolvere rapidamente il problema della forza lavoro occorrente per continuare a garantire la raccolta rifiuti ed il servizio di igiene urbana di cui la città necessità. Noi continueremo a vigilare per scongiurare la totale deriva dell’Amiu, azienda che svolge attività essenziali per tutti quanti noi“, conclude la nota di Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia.

Basket: Una Cisa Boys straripante travolge Catania
Giochi del Mediterraneo: Melucci, ‘Politica non si divida’