Taranto: Centro Culturale Renoir rende omaggio alle Forze dell’ordine

Cultura, musica e spettacolo
11.10.2022 19:04

Il centro di cultura Renoir torna a far sentire la sua presenza sul territorio. A distanza di tre anni dall’ultima edizione e dopo una lunga pausa dovuta al covid ed a una riorganizzazione complessiva dell’assetto organizzativo dello storico centro culturale di Taranto, il Presidente del Centro, Cav. Cosimo Lardiello, ha presentato questa mattina alla stampa la edizione numero venti della iniziativa “Omaggio alle Forze dell’Ordine”, unica nel suo genere in Italia ad essere organizzata dalla società civile ed ufficialmente riconosciuta dai vertici delle istituzioni militari. Presenti infatti questa mattina presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, sede della conferenza stampa, il Questore di Taranto, Dr. Massimo Gambino, il comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, Col. Gaspare Giardelli, il Colonnello Chiariello, in rappresentanza del comando provinciale della Guardia di Finanza. Presenti inoltre gli avvocati Antonio Raffo e Mimmo Lardiello, del Direttivo del Centro Culturale Renoir, (quest’ultimo ha coordinato l’incontro) e l’Assessore comunale al patrimonio Gianni Azzaro, in rappresentanza del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Dunque, al termine dei saluti istituzionali, è stata data lettura dei nomi designati dalla commissione, presieduta dal Prefetto, dott. Demetrio Martino, per l’assegnazione dell’Omaggio alle Forze dell’Ordine 2022.

Per la Questura di Taranto saranno premiati l’Ispettore Carmine Fago, l’Assistente Capo Fabio Arleo e il Vice Questore Dott. Francesco Salmeri (Dirigente Sezione Polizia Stradale di Taranto). Per il Comando provinciale Carabinieri: il Carabiniere Giorgio Giovanni Ruggeri, il Carabiniere Ivan Ferrise e il Maresciallo Mauro Andrea Barone. Per la Guardia di Finanza il Capitano Mauro Nuzzo (Comandante in s.v. del Gruppo di Taranto) e il Capitano Giuseppe Detommaso (Comandante del dipendente II Nucleo Operativo guardia di Finanza di Taranto). Per la Polizia Penitenziaria la dott.ssa Elena Vetrano (Comandante del Reparto della Polizia Penitenziaria Dirigente agg. di P.P.) e l’Agente Antonio Zoila della casa circondariale di San Severo (Foggia).

Premi speciali saranno assegnati al dott. ing. Alberto Maiolo (comandante prov. Comando VV.F Taranto e al dott. Mario Giosuè Balzanelli (direttore centrale operativa provinciale sistema 118). Il Premio Speciale, istituito dal Centro Renoir nelle ultime edizioni, conferito a un magistrato particolarmente distintosi per professionalità e senso del dovere, viene assegnato al Dr. Benedetto Ruberto, Giudice della Sezione Gip - Gup del Tribunale di Taranto.

Appuntamento, dunque, per la prestigiosa cerimonia di conferimento degli “Omaggi alle Forze dell’Ordine” presso l’Aula Magna della sede tarantina della Università degli Studi di Bari, ex Caserma Rossarol, via Duomo 276, per venerdì 14 ottobre p.v. alle ore 19.00. Saranno presenti le massime istituzioni militari, civili ed ecclesiastiche. Ingresso sarà consentito solo su invito. L’evento sarà condotto dal direttore di Studio 100 TV Walter Baldacconi coadiuvato dalla giornalista Noemi Gherrero di Rai 3 Campania e integralmente ripreso dalle telecamere di Antenna Sud e Telenorba. La serata sarà introdotta da un concerto di giovani talenti del Conservatorio musicale di Taranto. (Comunicato stampa)

Taranto-Juve Stabia: Parte la prevendita
Nuova Taras: Pulcini al torneo Oxa Rags, Cervino ‘Bilancio positivo’