Taranto: Commercio, ‘Serve un atto strategico e condiviso’

Sul tema intervengono Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia

Politica
22.02.2023 09:01

“Il rinvio dell’approvazione del documento strategico del commercio richiesto dalla stessa amministrazione comunale proponente nella seduta di consiglio del 30 gennaio scorso sia occasione per scongiurare l’adozione di un provvedimento pasticciato e carente che danneggerebbe la città“. Lo scrivono in una nota Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia Taranto.

Oltre alla necessità di rivedere questo fondamentale atto rappresentata dalla direzione delle Attività produttive - sottolineano -, già in precedenza anche le associazioni di categoria avevano evidenziato in forma scritta molteplici criticità e ora hanno inviato un apposito documento alla commissione preposta all’esame del Civico ente. Criticità che riguardano la carenza di dati aggiornati, una generica valutazione dei problemi del commercio che non dettaglia le difficoltà nelle diverse zone cittadine e per le differenti attività produttive nonché l’assenza di regole chiare sull’insediamento di eventuali medie e grandi strutture di vendita“. 

“Anche la parte riguardante le zone da sottoporre a misure di sostegno e incentivo al commercio previste dalla legge regionale sono annunciate in modo aleatorio e senza una precisa quantificazione dei benefici tributari eventualmente previsti - proseguono Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano -. Elementi senza dei quali è impossibile produrre un documento strategico. Speriamo che l’amministrazione, fermatasi per tempo, si sia resa conto dell’inadeguatezza del provvedimento e che approfondisca tutte le criticità emerse in modo attento e puntuale“.

”Per questo il nostro gruppo consiliare ha chiesto che il dirigente al ramo, oltre ad apportare le modifiche di cui ora si fa proponente, offra a tutta la commissione consiliare controdeduzioni rispetto ai punti di debolezza evidenziati dalle associazioni di categoria. Si lavori per rimediare visto che si è ancora in tempo dando la giusta importanza al documento strategico per il futuro del commercio nella nostra città; un settore fondamentale per l’economia cittadina che impiega circa diciottomila persone tra titolari e dipendenti di attività commerciali e che quindi va accompagnato attraverso una programmazione amministrativa strategica e di incentivo di ampio respiro condivisa in modo scrupoloso e lungimirante“, concludono Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia Taranto.

Salute e benessere dei bambini, se ne parla a Taranto
Serie C: Girone C, top e flop della 28a Giornata