San Giorgio: il nuovo “Alberto Rizzo” apre ufficialmente ospitando il Taranto

(Di Lorenzo Ruggieri) Inizia una nuova era per lo stadio “Alberto Rizzo” di San Giorgio Ionico. Grazie a un investimento pari a circa 1,5 milioni di euro, l’impianto ha riaperto i battenti con un nuovo volto. Più moderno, più accogliente, più ospitale e più coinvolgente.
Il nuovo stadio ha riacceso anche la passione degli sportivi sangiorgesi, come dimostrano i numerosi spettatori che lo affollano nel corso delle gare interne del club locale.
Giovedì 15 gennaio avverrà il battesimo ufficiale, tanto atteso dal sindaco Cosimo Fabbiano che lo ha illustrato così nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio presso l’aula consiliare del Comune: “La struttura sarà un fiore all’occhiello della nostra comunità. Le condizioni precedenti non erano in linea con le aspettative del club gialloblu e per i giovani sangiorgesi. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa gestazione. Ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso che porti la comunità ionica ad essere unita non solo nello sport ma anche in tante altre problematiche”.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Tripaldi: “L’impianto è stato coinvolto da multipli interventi, dal terreno di gioco all’irrigazione. Abbiamo affrontato sfide tecniche e di fattibilità. Non è solo uno stadio ma anche un centro per la comunità che coinvolge sport e inclusione”. Il vicesindaco ha ringraziato l’architetto Lucia Restano, artefice degli interventi sulla struttura. Restano ha ripercorso il cronoprogramma dei lavori: “Quando sono arrivata in Comune si diceva che l’impianto non poteva essere un campo da gioco, bisognava spendere tanti soldi per renderlo utilizzabile. Abbiamo sfruttato il finanziamento di Sport e Periferie, ottenuto nel 2020, per dare il via ai lavori. Ci sono state tante problematiche, tra cui il Covid che ha rallentato le fasi esecutive. Ora, però, lo stadio potrà essere un nuovo inizio per il futuro dei giovani”.
La comunità sangiorgese, dunque, può vantare un impianto da 1200 posti, attualmente omologato fino alla Prima Categoria ma che in futuro verrà ampliato per l’Eccellenza. Un beneficio per il San Giorgio Calcio del presidente Carmelo La Volpe, intervenuto nel corso della conferenza stampa odierna: “Utilizziamo la struttura non solo per la Prima Squadra ma anche per il settore giovanile. Inoltre, abbiamo creato spazi per società esterne. Lo stadio ha riportato un entusiasmo che mancava da tempo, daremo il massimo per riportare la squadra a livelli importanti”.
Anche l’assessore Maria Grazia Tasco, il consigliere Stefano Fabbiano e il presidente del Consiglio Comunale Pietro Venneri hanno ribadito l’importanza della struttura per la comunità sangiorgese.
Il nuovo impianto verrà battezzato con un’amichevole di prestigio tra il San Giorgio Calcio e il Taranto del tecnico Danucci. Un appuntamento storico per la città che torna a ospitare la squadra del capoluogo ionico in una cornice affascinante come quella del nuovo “Alberto Rizzo”. Prima dell’incontro avverrà il taglio del nastro e il quadrangolare tra le formazioni giovanili di San Giorgio Calcio, Diavoli Rossi, Delli Santi e Virtus Taranto.