Taranto: Opposizione, ‘No all’area di sosta a pagamento di Viale del Tramonto’

Politica
12.04.2023 01:15

In data 4 aprile abbiamo presentato, alla Presidenza del Consiglio, una mozione per evitare l’istituzione di una nuova area di sosta a pagamento.

Infatti, dopo Corso Italia e Viale Magna Grecia, questa volta l’Amministrazione Melucci sposta l’attenzione  e il “portafogli” a Viale del Tramonto e più precisamente nel tratto compreso tra Viale Jonio e via Aragoste.

Con delibera di giunta n. 77 del 24 marzo 2023 viene istituita la predetta area dal 15 giugno al 31 agosto 2023.

Per giustificare questa scelta nel considerato si legge  testualmente “si rende necessario istituire nuove zone parcheggio su Viale del Tramonto, al fine di riqualificare la zona e offrire nella stessa una regolamentazione per arginare la sosta incontrollata nel periodo estivo ed agevolare il reperimento di stalli di sosta liberi grazie ad una maggiore rotazione degli stessi”.

Premesso che il rispetto delle regole e della sosta incontrollata rientra tra le competenze della polizia locale, l’altro obiettivo  dichiarato di una maggiore rotazione degli stalli, in realtà è uno specchietto per le allodole, perché in teoria un cittadino con 6 € potrebbe parcheggiare il proprio veicolo per l’intera giornata non permettendo quindi il parcheggio ad altri veicoli.

Contrariamente però l’Amministrazione otterrebbe un altro risultato non dichiarato e cioè fare  cassa a danno dei cittadini che dovranno pagare quest’ulteriore balzello per poter andare al mare.

Pertanto, al fine di raggiungere il risultato di cui alla delibera in questione, nella nostra mozione chiediamo di istituire una sosta libera ma con disco orario ai sensi dell’art. 157 comma 6 del codice della strada che non comporterebbe esborsi ulteriori per i cittadini dopo l’aumento tari, imu e irpef.

I consiglieri comunali 
Battista Francesco (Lega Salvini Puglia)
Cosa Francesco (Gruppo Misto di Opposizione)
Di Cuia Massimiliano (Forza Italia)
Festinante Cosimo (Gruppo Misto di Opposizione)
Musillo Walter (Gruppo Misto di Opposizione)
Toscano Tiziana (Fratelli d’Italia)
Vietri Giampaolo (Fratelli d’Italia)
 

Taranto: ‘Storie di chi investe nella felicità del territorio’
Statte (TA): Tangenti, arrestati 3 imprenditori e dirigente Comune