Libri, Clint Eastwood e l’America del mito allo Spazioporto di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
03.04.2024 01:41

Giovedì 4 aprile alle 20:00, presso Spazioporto-Taranto, la presentazione del libro “𝗦𝗽𝗲𝘁𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗹𝗶𝗻𝘁. 𝗟’𝗔𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝗮𝘀𝘁𝘄𝗼𝗼𝗱”, di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri Baldini+Castoldi, 2023

Dialogano con gli autori: Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri

Giulia Galli, Presidio del Libro Dickens – Il Granaio

Massimo Causo, critico cinematografico

Davide Di Giorgio, critico cinematografico

Nessuno più di 𝗖𝗹𝗶𝗻𝘁 𝗘𝗮𝘀𝘁𝘄𝗼𝗼𝗱 ha indagato e sviscerato con tanto disincanto i miti e i conflitti dell’America, cantandone l’innocenza perduta e dissacrandone l’eroismo, la mascolinità, il razzismo. Parlare oggi di Eastwood è parlare di un mondo altro e sempre attuale: 𝗠𝗮𝗿𝗶𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗲 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶 ne ricostruiscono la figura a tutto tondo, tracciando una cartografia immaginaria ispirata a Mission Ranch, una sorta di Eastwoodland, dove il cineasta ha voluto ricreare un ambiente artistico perfetto, all’incrocio tra barbarie e civilizzazione.

La presentazione del volume è organizzata dal Presidio del Libro Dickens – Il Granaio, in collaborazione con le associazioni culturali Brigadoon – Altre storie del cinema e AFO6 e prosegue il ciclo “Immagina il mondo – Orizzonti e visioni tra passato e futuro”.

Mariuccia Ciotta

Mariuccia Ciotta, giornalista e critico cinematografico, autrice di programmi radiotelevisivi, ha scritto saggi e libri su autori e generi del grande schermo, e diretto il quotidiano «il manifesto». Tra le sue pubblicazioni: Da Hollywood a Cartoonia (1993); Un marziano in tv (2001); Rockpolitik: Adriano Celentano (2006); Cinema – il Ciotta-Silvestri (2012); Il film del secolo (2013), e per La nave di Teseo: Bambole perverse. Le ribelli che sconvolsero Hollywood (2018); Walt Disney. Prima stella a sinistra (2021).

Roberto Silvestri

Roberto Silvestri, giornalista e critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party, ha pubblicato Macchine da presa. Il cinema verso il nuovo millennio (1996) e con Mariuccia Ciotta Da Hollywood a Cartoonia; Cinema – il Ciotta-Silvestri; Il film del secolo e Bambole perverse. Le ribelli che sconvolsero Hollywood. Tra i fondatori del cineclub Il Politecnico, ha diretto i festival di Lecce, Rimini, Bellaria, Aversa, Ca’ Foscari, Sulmona e la collana «Illegal and wanted» per Raro Video. Ha ideato e diretto «Alias», settimanale culturale di «il manifesto».

“A TEMPO SCADUTO”: questa sera dalle ore 20:30 per commentare Taranto-Potenza
Associazioni sportive dilettantistiche: quali opportunità dalla gestione tramite software?