Convegno di studi sul Governo di Taranto tra età medievale e contemporanea

Cultura, musica e spettacolo
04.05.2024 22:16

Il Governo di Taranto tra età medievale e contemporanea. Un’indagine storico-giuridica su città, ambiente e patrimonio culturale”. È questo il tema del convegno di studi organizzato dal Dipartimento jonico dell’Università “Aldo Moro” di Bari e dall’Istituto superiore di scienze religiose “San Giovanni Paolo II” di Taranto.

L’importante evento culturale si svolgerà il prossimo 6 maggio, a partire dalle ore 16.00, nella sede dell’Istituto superiore di scienze religiose “San Giovanni Paolo II”, in via Duomo, 107, e il prossimo 7 maggio, a partire dalle ore 09.00, nella sede del Dipartimento jonico, in via Duomo, 259.

Il coordinamento scientifico ed organizzativo è dei professori Francesco Castellie Stefano Vinci, mentre del comitato scientifico sono componenti i professori Pietro Dalena, Francesco Mastroberti, Pasquale Rubini e Valentina Esposito.

Questo il programma delle due giornate: 6 maggio ore 16.00 saluti istituzionali da parte di monsignor Ciro Miniero, arcivescovo di Taranto, e del professor Paolo Pardolesi, direttore del Dipartimento jonico Università di Bari “Aldo Moro”; a seguire la presentazione del convegno da parte dei professori Francesco Castellie Stefano Vinci; ore 16.30 prima sessione: “Governare la città”, presiede il professor Francesco Mastroberti, Università di Bari “Aldo Moro”; relazioni del professor Giancarlo Vallone, Università del Salento, della professoressa Rosanna Alaggio, Università del Molise e del professor Stefano Vinci, Università di Bari.

7 maggio seconda sessione: “Governare l’ambiente”, presiede il professor Francesco Castelli, Istituto superiore di scienze religiose “Giovanni Paolo II”; relazioni del professor Pietro Dalena, Università della Calabria, della professoressa Magda Dileo, Irsa Taranto e del professor Giuseppe Portacci, Irsa Taranto; pausa; terza sessione: “Governare il patrimonio culturale”, presiede il professor Stefano Vinci, Università di Bari; relazioni del professori Francesco Castelli, Istituto superiore di scienze religiose “Giovanni Paolo II”, Valentina Esposto, Archivio di Stato di Taranto, Eugenia Croce, Archivio Storico Comune di Taranto; le conclusioni sono affidate al professor Francesco Mastroberti, Università di Bari. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: [email protected]

Le città del Crocifisso approdano negli Stati Uniti
Futsal B/F, WFC Grottaglie: Gea, ‘Playoff sembravano impossibili, invece…’