Negli ultimi anni l’accesso ai servizi digitali, in Italia, ha subito una radicale trasformazione. Da questo processo, il mondo del gioco online e dei casinò, non è rimasto fuori, essendo ormai uno dei passatempi preferiti da milioni di italiani. Per questo motivo, tutta la tecnologia che ruota attorno a questo mondo è andata via via migliorandosi e con essa la sicurezza che è senza dubbio il punto nevralgico del divertimento su internet. Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è diventato ormai una sorta di passe-partout sul web, ma anche il primo vero strumento di supporto nella protezione e nella sicurezza dei propri dati.

SPID sinonimo di sicurezza.

Lo SPID in principio era utilizzato come uno strumento per interfacciarsi con la pubblica amministrazione. Oggi, grazie al suo altissimo margine di sicurezza, viene impiegato anche come mezzo per accedere ai servizi di intrattenimento digitale e quindi anche dei casinò online. Uno switch che ha senza dubbio significato quanto sia importante la sicurezza dell’utente nell’ambito del gambling, ma anche una urgenza: quella di proteggere i giocatori dall’aumento di phishing, scam e furti di dati e di identità. L’accesso tramite SPID nei casinò online, consente di verificare in maniera immediata l’identità di un utente e questo permette quindi di evitare che persone non autorizzate usino identità diverse. A garanzia di tutto questo sono sempre di più oggi i casino con registrazione spid.

Questo rappresenta un modo per garantire una maggiore affidabilità nel rispetto della normativa vigente in materia di gioco sicuro e responsabile. Non una cosa da poco, in un mondo che sempre più punta alla protezione dei dati e mette in atto politiche sempre più strette per ciò che riguarda la salvaguardia della privacy, specialmente sul web. Meno pensieri e meno problemi per gli amanti del gioco, dunque, che proprio grazie allo SPID potranno sentirsi più tutelati e protetti, garantendosi una esperienza di gioco sempre più orientata al divertimento e con meno problemi rispetto al pensiero della sicurezza o del furto di dati relativi ai pagamenti o a informazioni personali.

SPID e accessibilità: quando la sicurezza è sinonimo di efficienza.

Se c’è una cosa che ha reso senza dubbio vantaggioso l’universo in rete è la maggiore accessibilità che internet ha garantito agli utenti. Se si pensa al casinò, ad esempio, la possibilità di giocare online ha aperto le porte a milioni di persone che, altrimenti, non avrebbero mai iniziato. Tuttavia, spesso, i sistemi di registrazione in piattaforma apparivano abbastanza complessi ed è per questo che l’utilizzo dello SPID ha aggiunto un tassello in più nell’ambito della accessibilità. Ha infatti apportato un effetto positivo nel semplificare l’accesso ai servizi online anche per quegli utenti meno esperti e meno avvezzi all’uso della tecnologia. Lo SPID consente di evitare tantissimi passaggi e completare tutte le formalità in pochissimi minuti.

Un altro motivo per cui la registrazione con questo strumento è sempre più consigliata è che risulta essere conforme alle linee guida emanate dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) poiché garantisce la trasparenza e la legalità. Insomma lo SPID è bidirezionale, da un lato garantisce la sicurezza degli utenti in modo assoluto, dall’altro rispetta le regole statali.

L’introduzione dello SPID tra i metodi di iscrizione a queste piattaforme ha contribuito a trasformare il settore del gioco d’azzardo. In molte regioni d’Italia vi è stato un incremento sostanziale di giocatori nel 2024, come se questo strumento sia stato un vero e proprio catalizzatore di giocatori. Con semplicità e sicurezza, ha avvicinato giocatori giovani e meno giovani, esperti e non esperti, aumentando di fatto l’accessibilità e quindi il divertimento.

Lo SPID ha senza dubbio contribuito, nell’ultimo anno, ad aumentare il numero di giocatori che ogni giorno si interfacciano con le piattaforme online di gioco d’azzardo. Ha rappresentato una delle innovazioni più rilevanti perché ha reso l’iscrizione alle piattaforme molto più agevole, abbattendo i costi e i tempi delle registrazioni. Oggi, grazie a questo strumento, registrarsi è più semplice e sicuro tanto per i giocatori quanto per gli stessi operatori che ne traggono vantaggi in termini di conformità con le normative e di efficienza operativa. Non è un caso che molti provider oggi associno la registrazione con SPID a tutta una serie di vantaggi per l’utenza. Un modo per garantire e garantirsi dimostrando come sia possibile coniugare in maniera perfetta l’intrattenimento con un contesto sempre più regolamentato.

Un passaggio chiave che dice molto anche di quello che sarà il futuro. Nell’ultimo anno, gli iscritti in piattaforma tramite SPID sono notevolmente aumentati e questo lascia intendere come la facilità di utilizzo sia un ottimo modo per attrarre sempre più giocatori e garantire loro il massimo del divertimento e della sicurezza.