Pasquale Lucio Losavio presenta la sua ultima opera a Massafra
La libreria Iman di Massafra propone al pubblicoun nuovo incontro letterario, protagonista sarà la poesia.
Giovedì 16 ottobre prossimo alle 18:30 nella sede della libreria il professor Pasquale Lucio Losavio presenterà la sua ultima fatica letteraria: la silloge intitolata Della vita anteriore.
Il volume edito Fallone è stato pubblicato il 23 settembre scorso pertanto sarà presentato dall’autore in prima nazionale. A dialogare con Losavio sarà Michelangelo Zizzi.
Non nuovo alla pubblicazione di opere in versi, questa volta Losavio si è raccontato usando il linguaggio a lui più caro: la poesia. A confermarlo Carla Saracino nella prefazione: «Scrivere un’autobiografia in versi è possibile, se il respiro della narrazione lirica arriva a risuonare oltre le parole; se dopo il racconto di sé qualcosa di indeterminato continua ad agire, fino a prendere il sopravvento di una condivisione. Nell’opera di Losavio, due direzioni si avvicendano: la cronistoria di un tempo cadenzato dagli avvenimenti privati e quel che ne sconfina, l’eccesso di vita, lo sdoppiarsi del lineare ordine, la messa in gioco, il senso perdutamente sentimentale che dà corpo e significato vero a un’esistenza. […] Della vita anteriore di Pasquale Lucio Losavio è anche diario di giovinezza e, come tale, carico di luoghi che suggestionano, determinando uno scarto nostalgico denso di rimandi, di citazioni, di istanze colte o familiari, di avventure dello sguardo, di gesti levitanti o gravi, di ultimative voci che imitano quelle del mondo e le chiudono nell’album naufragante delle rievocazioni.»
L’appuntamento con la poesia si preannuncia dunque interessante, il pubblico sarà condotto in un viaggio tra ricordi e suggestioni del passato.