MUSE awards: La competizione internazionale di design premia Lorelux di Niteko

Cultura, musica e spettacolo
21.04.2023 18:56

La sostenibilità è la bellezza che fa bene. È questo il senso del riconoscimento internazionale Muse Awards, ricevuto da Niteko per Lorelux, il brand di lampade prodotte anche da plastica riciclata. Il premio, assegnato da una giuria internazionale, ha riconosciuto il lavoro fatto dall’azienda Niteko verso l’unione delle dimensioni del design e della sostenibilità, accettando la sfida del millennio. Diverse le categorie nelle quali si sono sfidati gli oltre seimilatrecento designer, da tutto il mondo, tra i quali Niteko è riuscita a primeggiare, aggiudicandosi la vittoria nella sottocategoria “Sustainable Lighting” con la lampada circolare della linea Vieste.

Le lampade della serie Vieste sono già state installate nella cittadina omonima, regina del turismo pugliese, grazie alle qualità delle lampade Lorelux di Niteko, che tengono insieme la sostenibilità e la durevolezza, perché la particolare mescola utilizzata da Niteko è capace di resistere alle condizioni più estreme e quindi anche ad un’esposizione prolungata alla salsedine, e la bellezza, perché il particolare procedimento di produzione permette di dare alle lampade design esclusivi, unici, tanto da offrire alle città la possibilità di avere una illuminazione pubblica esclusiva, unica, inimitabile.

“Riceviamo questo riconoscimento internazionale con la consapevolezza che stiamo andando nella giusta direzione” afferma Alessandro Deodati di Niteko, “tenendo insieme l’affidabilità di una produzione industriale e l’attenzione dell’artigianalità all’aspetto creativo”.

Il MUSE Design Awards, così come affermano gli ideatori, è un concorso internazionale per designer la cui maestria cambia i paradigmi. La loro ingegnosità e le loro opere approfondite lasciano gli altri in soggezione, e così facendo ridefiniscono i confini e la portata, proprio come una musa ispiratrice.

I MUSE Design Awards fanno parte del programma MUSE Awards, creato dall'International Awards Associate (IAA) nel 2015. L’idea su cui si basa l’azione dell’IAA è quella di promuovere e incoraggiare la creatività fornendo un nuovo standard di eccellenza per la valutazione, la produzione e la distribuzione di progetti di design.

Niteko è un’azienda specializzata nella realizzazione in tempi brevi di soluzioni d’illuminazione altamente personalizzate. Progetta e produce apparecchi di illuminazione a led per strade, spazi urbani e grandi aree. (Comunicato stampa)

World Press Photo Contest 2023: annunciati i 4 vincitori globali
Taranto: Legalizzazione settore dell’Acqua-Mitilicoltura, tavolo tecnico