Taranto: Mostra virtuale ‘L’ecomuseo del Mar Piccolo’, presentazione il 19 maggio

Cultura, musica e spettacolo
17.05.2023 10:10

La navigazione virtuale nell’Ecomuseo del Mar Piccolo, con il suo mosaico di tradizioni, valori e cultura, legate alle attività della pesca e mitilicoltura, è il punto di approdo finale del Progetto Fish & C.H.I.P.S. (Fischeries, Cultural, Heritage, Identity and Partecipated Societies), finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Greece/Italy 2014/20.

Progetto  ha coinvolto partner italiani e greci, tra i quali per l’Italia: l’Università di Foggia (capofila), Confcommercio Taranto, Regione Puglia ed associato il Museo Nazionale Archeologico di Taranto MArTA.

Il 19 maggio 2023, al Museo MArTA, alle ore 10.00, si terrà l’incontro di presentazione della Mostra virtuale  “L’ECOMUSEO DEL MAR PICCOLO”, a cura di Confcommercio Taranto,

La presentazione della Mostra virtuale, che trova il suo spazio di allestimento al terzo piano del Museo Archeologico di Taranto MArTA , è l’ultima tappa del percorso avviato con il Progetto Fish & C.H.I.P.S.,  un progetto di ampio respiro che ha come protagonista il mare, la pesca, le tradizioni marinare, la storia e le civiltà stratificate lungo le coste del Mar Piccolo.

L’incontro avrà inizio con gli interventi di saluto: dell’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, del direttore regionale Musei  Puglia, Luca Mercuri, delegato alla direzione del MArTA. Seguiranno gli interventi del coordinatore del Programma Interreg Grecia-Italia 2014/20, Gianfranco Gadaleta e del presidente provinciale di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande. 

Le relazioni tecniche del dott. Cosimo Pignatelli (Geo Data Service) e dell’arch. Giuseppe De Prezzo (Cetma) precederanno la visita virtuale. Coordinerà l’incontro il prof. Danilo Leone (Università Foggia- Dipartimento Studi Umanistici).

Taranto: Melucci, ‘Col JTF possiamo trasformare sul serio la città’
Volley B/M: Club Grottaglie, la caccia alla Serie A è aperta