Taranto: Ciclopasseggiata della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Cultura, musica e spettacolo
11.05.2023 01:59

Si è svolta la manifestazione “Basta lividi… solo se cado dalla bici”, la ciclopasseggiata organizzata dalla Questura di Taranto per sensibilizzare alla lotta contro la violenza di genere.

La ciclopasseggiata, cui hanno partecipato numerosi appartenenti alla Polizia di Stato e all’Amministrazione Civile dell’Interno e cittadini, è partita dal Commissariato Borgo, nostro presidio in centro città, per arrivare, attraversando le principali vie cittadine, in Piazza Immacolata dove era posizionato il Camper della campagna “Questo non è amore” del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

MASSIMO GAMBINO, QUESTORE DI TARANTO

“La Polizia di Stato è da sempre attenta al fenomeno della violenza di genere” ha detto il Questore Massimo Gambino – “non solo nella fase repressiva ma soprattutto in quella della prevenzione che si esplica attraverso l’ascolto delle presunte vittime. Non a caso in Questura e presso il Commissariato di Martina Franca sono presenti delle stanze dedicate con arredi diversi da quelli tipicamente tipizzati degli uffici di polizia. L’obiettivo è quello di agevolare il dialogo, quello di mettere a proprio agio le persone che si rivolgono agli specialisti del settore. Questa manifestazione, la presenza del camper nella piazza centrale della città quale Piazza Immacolata, consente di incontrare le persone, portando il messaggio di una presenza costante e di supporto”.

L’occasione è stata gradita anche per presentare il Primo Dirigente dr. Vincenzo Maruzzella, nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine che si è insediato lo scorso 8 maggio.

Dopo un’esperienza presso la Squadra Mobile di Cosenza ed il Commissariato di Rossano Calabro, il dr. Maruzzella ha diretto i Commissariati di Grottaglie, Iesolo, la Sezione Squadra Volante di Brindisi. Promosso alla qualifica di Primo Dirigente, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Bari.

Taranto: Opposizione, ‘Melucci dice inesattezze su asili nido’
Taranto: Festa nostra signora di Fatima il 13 maggio