Il T-Fest della Pro Loco di Pulsano continua a crescere
Nel weekend migliaia e migliaia di persone hanno letteralmente invaso Pulsano, una presenza variegata con tutte le fasce di età, con pulsanesi e tantissimi turisti e cittadini di altre località pugliesi: questa è la cifra del successo della quarta edizione del T-Fest, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Pulsano!
Anche quest’anno il T-Fest si così è confermato come uno dei principali eventi dell’estate, in grado di rappresentare un importante attrattore a favore delle performance turistiche della Puglia.
Merito della formula ideata da Filippo Stellato; Presidente Pro Loco Pulsano, e da Vincenzo Giandomenico, Direttore artistico T-Fest e membro Cda Pro Loco Pulsano, che hanno sviluppato il format della manifestazione.
Oggi il T-Fest è un grande contenitore di eventi capace di unire spettacolo, cultura, tradizione, turismo ed enogastronomia: è un progetto che celebra la Puglia, promuove le eccellenze del territorio, valorizza i prodotti De.Co. di Pulsano (Denominazione Comunale di Origine) e racconta l’identità di una comunità attraverso le sue tradizioni, la sua arte e i suoi sapori.
Al centro del progetto c’è proprio la Tipicità, la T nel nome è riferita a questo, quell’insieme di caratteristiche uniche, culturali, enogastronomiche e artigianali che rendono riconoscibile il territorio di Pulsano, autentico e diverso da tutti gli altri, rappresentando un valore in grado di generare ricchezza diffusa sul territorio stesso
È stato un importante sforzo organizzativo che nei tre giorni della manifestazione ha visto esibirsi 92 artisti tra musicisti, performer, attori, ballerini e artisti di strada, che hanno dato vita a un ricco programma di spettacoli e performance.
Oltre ai momenti dedicati all’intrattenimento, nonché ai numerosi stand dedicati all’enogastronomia di eccellenza e all’artigianato, il T-Fest ha proposto numerose iniziative culturali collaterali.
Queste hanno dato vita a due spin off: “T-Arte”, il festival dell’arte contemporanea che ha unito pittura, musica, installazioni, performance artistiche e incontri culturali, anche con una qualificata presenza di artisti internazionali, un’iniziativa che per tre giorni ha trasformato il centro storico di Pulsano in uno spazio espositivo diffuso; il “T-Talk” ha invece proposto un ciclo di incontri dedicati all’enogastronomia, alla storia, alle tradizioni e alla valorizzazione del territorio, momenti di confronto e approfondimento con protagonisti esperti, produttori e ospiti del mondo della cultura.
In conclusione del T-Fest 2026 Filippo Stellato e Vincenzo Giandomenico, dopo aver ringraziato tutti i collaboratori e i volontari della Pro Loco di Pulsano per l’impegno profuso, hanno dato appuntamento all’anno prossimo con il T-Fest 2027, la quinta edizione per la quale sono già in cantiere tante novità!
T-Fest 2026 è stato organizzato dalla Pro Loco di Pulsano e patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Pulsano, dalla Provincia di Taranto e dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, a testimonianza del valore culturale e turistico della manifestazione.
