Taranto, Bitetti: ‘Riti occasione per mostrare bellezze della città’

‘Turismo religioso in crescita, è necessaria un'ampia operazione di pulizia urbana‘

Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto
Cultura, musica e spettacolo
20.03.2024 16:06

“Ci avviciniamo a uno dei momenti più intensi della religiosità, della cultura e della tradizione tarantina, in cui il simbolismo delle processioni unisce la comunità in un fervore di fede e passione“, scrive in una nota Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto.

“La Settimana Santa rappresenta il cuore pulsante dell'identità tarantina, un evento devozionale che coinvolge profondamente la popolazione locale e attira sempre più turisti, affascinati dai riti tramandati da secoli. È un'opportunità per mostrare le bellezze della città, dai monumenti storici come la Cattedrale di San Cataldo al Castello Aragonese, e per far conoscere le delizie della tradizione culinaria locale”, continua Bitetti.

”I dati economici recenti indicano una crescita costante del turismo religioso, che ha rappresentato tra l'1 e il 4% delle presenze totali nel 2023. Pertanto, in vista di questo evento radicato nelle nostre tradizioni, è fondamentale prestare attenzione alla cura e al decoro di tutte le aree cittadine, soprattutto quelle interessate dalle processioni, sia nel quartiere umbertino che nella città vecchia, e dedicare cure particolari al verde urbano, a cominciare dalle magnolie di Piazza Maria Immacolata, simbolo della città”, aggiunge il presidente del consiglio comunale.

”È necessaria un'ampia operazione di pulizia urbana, con lavaggi straordinari delle strade e dei contenitori dei rifiuti, oltre a una battaglia contro le deiezioni canine. La Settimana Santa potrebbe essere l'occasione ideale per avviare un progetto sperimentale mirato a ridurre al minimo gli inconvenienti legati agli escrementi dei cani, estendendolo successivamente a tutti i quartieri della città“, conclude Piero Bitetti.

PromPuglia: Errore tecnico dell'arbitro, si rigiocherà Grottaglie-Rinascita Refugees
Futsal F, a Taranto show dell’Italia con l’Ucraina