Taranto, istituito il decimo asilo nido comunale nel quartiere Paolo VI
Apertura prevista entro dicembre 2025
A Taranto nasce il decimo asilo nido comunale a gestione diretta, che sarà attivato entro la fine del 2025 nel quartiere Paolo VI, in via Giulio Pastore. Lo ha stabilito la Giunta comunale con la delibera n.184 del 19 settembre 2025. La nuova struttura potrà accogliere fino a 25 bambini, con servizio attivo dal lunedì al sabato, in linea con il Regolamento comunale di gestione e il calendario scolastico regionale.
L’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi del PNRR e al cofinanziamento comunale, frutto di una collaborazione tra amministrazione politica, Direzione Generale, Pubblica Istruzione e Lavori Pubblici.,“L’asilo nido di Paolo VI non è solo una nuova struttura, ma un simbolo di fiducia e di investimento nel futuro della nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Piero Bitetti –. Rafforzare i servizi educativi significa investire nei bambini, nelle famiglie e nella crescita complessiva della città”.
Soddisfatta anche Maria Lucia Simeone, assessora alla pubblica istruzione, che ha sottolineato come questo risultato “ribalti l’ombra che in passato si era abbattuta sui servizi educativi per la prima infanzia. È il frutto di un lavoro corale e appassionato, che rafforza la rete educativa e conferma la volontà di rendere Taranto una città a misura di bambino e di famiglia”.
Con questa nuova apertura, Taranto compie un passo importante verso un sistema educativo più equo e capillare, rafforzando la rete dei servizi a supporto delle famiglie e del benessere dei più piccoli.
