Paolo Castronovi
Paolo Castronovi

In esecuzione del mandato ricevuto dal Congresso Provinciale, il sirettivo del Partito Socialista Italiano di Taranto, riunitosi lo scorso 21 ottobre 2025, ha deliberato la costituzione della nuova Segreteria Provinciale.

Nel documento approvato, il PSI richiama la necessità per la città e il suo territorio di una vision capace di ripartire dai punti di forza senza ignorare le criticità, immaginando “un futuro possibile” fondato sul rafforzamento del sistema partito come luogo naturale del dialogo, del confronto e della proposta. “Il partito deve essere un luogo aperto e plurale, dove le idee diventano progetto”, si legge nella nota.

Paolo Castronovi, segretario provonciale, e il direttivo hanno condiviso l’intento di caratterizzare la nuova fase politica attraverso l’elaborazione di specifici contributi da offrire alla città. A tal fine, la nuova segreteria si avvarrà di dipartimenti tematici dedicati a cinque aree prioritarie: politiche del lavoro, politiche sociali, politiche urbane, politiche economiche e politiche giovanili.

“Questo è il tempo delle scelte coraggiose che reclamano partecipazione e contributo da parte di tutti, è il momento per il PSI di far valere le ragioni del riformismo, di trasformare le energie in progetto e di costruire una proposta politica ambiziosa”, conclude Castronovi.