‘Arma e bersaglio’, laboratorio guida a visione spettacolo ‘Con la carabina’

Cultura, musica e spettacolo
09.02.2023 07:14

“Arma e bersaglio”. S’intitola così il laboratorio di guida alla visione dello spettacolo “Con la carabina” della Compagnia Licia Lanera, in scena venerdì 10 febbraio 2023, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, per la Stagione Teatrale 2022/2023, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il laboratorio, a cura del Teatro delle Forche, si terrà giovedì 9 febbraio, nel Palazzo della Cultura (nei pressi di Piazza Garibaldi), con inizio alle ore 18, e vedrà la partecipazione degli attori della Compagnia Licia Lanera Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, coordinati da Erika Grillo.

Giuva e Nasuto incontreranno gli spettatori e sveleranno il ‘dietro le quinte’ del lavoro teatrale, interrogandosi sul senso del ruolo sull’agire e reagire degli interpreti tra loro e tra loro e il pubblico.

 Il teatro è il luogo in cui le coordinate del possibile cambiano, possono mutare.

Arma e bersaglio.

Può una vittima mostrarsi armata?

Nel luogo del possibile sì, lungi da essere una soluzione "politica", ma per provare a modificare uno sguardo ormai colonizzato da immagini in cui i corpi delle vittime vengono ritratti offesi, mutilati, muti, tumefatti. E quindi cristallizzati nel ruolo ineluttabile di vittime, incapaci di difendersi, impotenti.

Il Teatro interviene a confondere le acque, a diluire i confini tra vittima e carnefice, a mantenere uno sguardo lucido e vigile sulle relazioni umane.

L’iniziativa rientra nel progetto THE DARK SIDE OF THE ROOM - Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese. 

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Info: www.teatrodelleforche.com // 3246103258.

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
Rosanna Cassano presenta il suo nuovo romanzo a Taranto