Giovedì 27 novembre, alle ore 18, la Galleria l’Impronta di Taranto ospiterà la presentazione della nuova raccolta poetica di Rosaria Ragni Licinio, Spazi d’esilio e presagi, pubblicata da Il Convivio Editore. L’incontro si svolgerà in via Cavallotti 57 b e sarà moderato da Paolo Sierra, con l’intervento della dott.ssa Dina Turco. Al termine della presentazione sono previste letture a tema a cura dei poeti presenti.

Rosaria Ragni Licinio è poetessa, curatrice editoriale, giornalista e pittrice. Alcuni suoi testi sono apparsi in riviste e antologie italiane e internazionali, tra cui Frequenze Poetiche (2021), I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese (Marco Saya, 2022), Il sarto di Ulm n.18 (Macabor edizioni, 2023) e Lo Sfogliabile 2025 (Samuele Editore).

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Marco Di Meola e il Premio Lorenzo Montano; ha inoltre ottenuto il primo posto nella sezione poesia inedita al concorso La poesia che canta (settima edizione) e il secondo posto al Premio Carrera per silloge di poesia inedita 2024.

Nel 2023 ha curato il volume Prisco De Vivo. La radice delle cose. Interviste (1995-2020), pubblicato da Mimesis Edizioni. Tra le sue opere poetiche figurano Interno rosso Marte (Gattomerlino/Superstripes, 2021), Viatico per peccatori (Ensemble, 2023) e Spazi d’esilio e presagi, seconda classificata al Premio Carrera per silloge inedita 2024.