Grottaglie accoglie Gail Archer: la celebre organista americana in concerto il 4 aprile
Unica tappa pugliese per l’artista newyorkese, che si esibirà all’organo rinascimentale della Chiesa Madre

GROTTAGLIE – Attesa internazionale per il concerto della celebre organista statunitense Gail Archer, in programma giovedì 4 aprile alle ore 19.30 presso la Chiesa Madre – Parrocchia Collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie. L’appuntamento, inserito nell’ambito della rassegna ArmoniE di Primavera – XI edizione, rappresenta l’unica tappa pugliese dell’artista newyorkese.
Il concerto, organizzato in collaborazione con la Collegiata e la Pluriassociazione San Francesco de Geronimo, sarà introdotto dall’ensemble di chitarre degli alunni dell’I.C. “F.G. Pignatelli” diretto dal prof. Francesco Avellis. A seguire, cenni storici sull’organo rinascimentale a cura del prof. Rosario Quaranta e guida all’ascolto del M° Nunzio Dello Iacovo.
Gail Archer, organista concertista, docente e direttrice di coro, è nota a livello mondiale per i suoi recital a tema e per essere stata la prima donna americana ad eseguire l’integrale di Olivier Messiaen. Tra le tappe recenti del suo tour europeo figurano Bulgaria, Germania, Norvegia, Svezia, Francia, Italia e Minorca. Nel 2024 ha registrato un nuovo CD dedicato alla letteratura organistica bulgara, in uscita nel 2025. Fondatrice della rete internazionale Musforum, insegna al Vassar College ed è direttrice del programma musicale al Barnard College – Columbia University.
Il programma musicale del concerto include opere di compositori del Rinascimento e Barocco: Anonimo Spagnolo del XVIII secolo, Antonio de Cabezón, Girolamo Cavazzoni, Girolamo Frescobaldi, Jan Pieterszoon, Heinrich Scheidemann, Dieterich Buxtehude.
L’evento è sostenuto dal Comune di Grottaglie e patrocinato da Provincia di Taranto, Regione Puglia, con il supporto di Rotary Club Grottaglie, ANTEAS Grottaglie, SERENA Cuore OdV e l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli”. L’ingresso è libero. Info al numero 328.8365625.
Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto per martedì 8 aprile, sempre alle 19.30, con il “Concerto per la Pace” eseguito dalla L.L.I.F.E. PROJECT Orchestra presso la Chiesa San Massimiliano Kolbe del Quartiere Paolo VI di Taranto.