Il fumetto per la legalità tra laboratorio e presentazione della Graphic novel

Cultura, musica e spettacolo
23.05.2023 23:49

Martedì 23 maggio a Palagiano (Ta) per la “Settimana della Legalità” giornata dedicata al fumetto con la partecipazione di Gian Marco De Francisco, co-fondatore di Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione, impegnato in due appuntamenti nella biblioteca comunale “Vito Laterza”, un laboratorio di disegno e la presentazione della graphic novel “Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” di Ilaria Ferramosca e da lui stesso illustrato.

Il primo ha avuto inizio alle 16.00, un laboratorio di fumetto dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni. Durante questa esperienza sono state spiegate ai partecipanti vari concetti dell’arte delle immagini messe in sequenza, come appunto viene definito il fumetto, e sono stati illustrati i passaggi tecnici per la creazione di una graphic novel e soprattutto si sono esercitati con il disegno.

In circa due ore – spiega De Francisco – ho cercato di coinvolgere questi giovanissimi ragazzi mostrando loro il ‘workflow’, ovvero il flusso di lavoro che c’è dietro un libro. Inoltre sono stati messi alla prova. Abbiamo chiesto loro di disegnare un personaggio di fantasia, per far comprendere le difficoltà che ci sono nel trasformare le proprie idee in grafici”.

Alle 18.30 presentazione del fumetto “Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” di Ilaria Ferramosca con le illustrazioni di Gian Marco De Francisco edito da BeccoGiallo. A dialogare con lui su questo lavoro che mette in luce le figure dei poliziotti che hanno affiancato, pur rimanendo nell’ombra, il giudice Falcone nella sua lotta alla mafia, Patrizia D’Auria.

“Come italiano sono stato sconvolto da quella strage e il pathos credo che si avverta in certe tavole, specialmente in quelle più ‘umane’. Il libro infatti, per volere di Ilaria Ferramosca è strutturato non per raccontare i superpoteri della scorta, ma l’umanità. Sono storie di persone comuni ma straordinarie nella loro ordinarietà”.

Entrambi gli eventi, come tutti quelli proposti nella “Settimana della Legalità” sono stati organizzati dall’associazione culturale Luce & Sale, l'Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata di Palagiano, Cantieri di Dinamismo sociale, Oltre l’Ombra, l’impresa sociale Con i Bambini con la Consulta delle Associazioni di Palagiano e il patrocinio del Comune di Palagiano.

Il nuovo rinforzo per la Nazionale di Mancini potrebbe arrivare dalla Premier League
2a Categoria: Villa Castelli cala il poker, eliminazione inaspettata per lo Statte