Premio "Giovanni Aprea 2024", sabato il nome del vincitore

Premio Giovanni Aprea 2024
Cultura, musica e spettacolo
03.06.2024 14:32

Il nome del vincitore della II Edizione del "Premio Giovanni Aprea" sarà presto annunciato. Questo premio, che si avvale del concorso "Piccoli Critici Crescono", è volto a coinvolgere i giovani nella lettura dei fumetti, una fonte inesauribile di ispirazione e fantasia per molte generazioni.

La cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 8 giugno presso l’agorà della Biblioteca comunale "Pietro Acclavio", vedrà la partecipazione della signora Mara Nunzella, madre di Giovanni, del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e dell’assessora alla Cultura, Angelica Lussoso. L'evento culminerà con l’assegnazione del premio all’autore dell’articolo vincitore, il quale sarà pubblicato nel prossimo numero di Fumo di China e riceverà un abbonamento annuale alla rivista.

Quest'anno, il concorso "Piccoli Critici Crescono" ha visto la partecipazione di sette istituti scolastici, due in più rispetto alla precedente edizione. La giuria di esperti ha selezionato dieci libri a fumetti, pubblicati nel 2023, e la famiglia Aprea ha provveduto a fornire i volumi alle scuole. Gli studenti avevano tempo fino al 22 aprile per leggere i fumetti e scrivere una recensione.

La giuria, composta da Piero Angelini, Andrea Antonazzo, Loris Cantarelli, Mara Famularo e Stefano Federici, ha valutato attentamente gli elaborati per scegliere i migliori. Gli articoli con il punteggio più alto, uno per ciascuna categoria, riceveranno un diploma. Inoltre, le scuole riceveranno un buono per l’acquisto di libri a fumetti, donato dalla famiglia Aprea.

Il manifesto per l'edizione 2023/2024 del concorso è stato realizzato dal fumettista Gianfranco Vitti, autore di André Dupin, un detective privato ambientato nella Taranto degli anni '50.

Le scuole partecipanti per la categoria 9-13 anni sono:
- IC Luigi Pirandello
- IC Alessandro Volta
- IC XXV Luglio-Bettolo

Le scuole partecipanti per la categoria 14-18 anni sono:
- Liceo Galileo Ferraris
- Liceo Vincenzo Calò
- IIS Maria Pia
- ITES Pitagora

La giuria è composta da:
- Piero Angelini, fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca;
- Andrea Antonazzo, giornalista e redattore di Fumettologica;
- Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China;
- Mara Famularo, collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri;
- Stefano Federici, scrittore, illustratore e fumettista.

Taranto, Eziolino Capuano nel mirino del Foggia di Canonico
Carcere di Taranto, ennesima aggressione a poliziotto