Taranto: Apertura straordinaria per la mostra ‘I balocchi’

La collezione Marzadori sarà visitabile anche sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 13

Cultura, musica e spettacolo
16.12.2022 14:42

Un’apertura straordinaria e prenatalizia per “I balocchi”, la mostra del giocattolo storico che ha portato in tutto il mondo i capolavori della collezione Marzadori. Oltre i consueti orari di visita (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), sarà possibile scoprire i piccoli tesori in esposizione al primo piano della biblioteca comunale “Pietro Acclavio” anche sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 13.

Promossa dal consiglio regionale della Puglia, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Taranto e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’esposizione sarà visitabile fino al 5 gennaio 2023, con ingresso libero.

La mostra, a cura di Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, ha come protagonista la preziosa collezione Marzadori, già esposta al Moma di New York, alla Triennale di Milano e alla biblioteca Salaborsa di Bologna: un ideale viaggio attraverso 100 anni di arredi, complementi per l’infanzia e giocattoli di legno, una raccolta di pezzi unici che è iniziata circa 30 anni fa, con la nascita della prima figlia del collezionista Maurizio Marzadori.

Contestualmente alla mostra, continua l’attività laboratoriale di lettura e pratiche artistiche dedicata a bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Al primo appuntamento, tenuto nei giorni scorsi, ne seguiranno altri tre, uno per ogni settimana di esposizione: il 23 dicembre toccherà a “L’atelier del riciclo”, il 30 a “Linee, forme e colori” e il 5 ad “Arte in miniatura”. Per partecipare, basterà inviare un’e-mail a [email protected].

La mostra “I balocchi” è prodotta dalla società Orione, in collaborazione con “Poli biblio- museali di Puglia”, “Teatro Pubblico Pugliese” e i partner tecnici Provinciali e Isola di Mezzo. (Comunicato stampa)

Volley C/F: PM Potenza, ad Altamura per una missione impossibile
Grottaglie: Dal 25 gennaio la stagione di prosa 2022/23 del Teatro Monticello