Manduria: ‘Maestrie – L’arte del Fare’ riscuote successo

Cultura, musica e spettacolo
03.03.2023 00:09

Consensi ed applausi per “Maestrie – L’arte del Fare”, l’evento organizzato dalla Urban Events in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Manduria, ospitato nel Museo Civico della città messapica, durante lo scorso fine settimana.  La promozione del territorio, della cultura, dell’arte, dell’alto artigianato e della tradizione, senza perdere di vista le tematiche sociali, come quella legata alla prevenzione oncologica: questi i contenuti  di un evento poliedrico, che sin dalla fase embrionale ha trovato la piena condivisione della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori –, di enti ed associazioni quali Regione Puglia – Polo Arti Cultura Turismo, Camera di Commercio di Taranto, GAL Terre del Primitivo e Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Spirito Salentino e Popularia Odv.

Centinaia le presenze registrate (non solo della comunità locale) all’interno dell’ex Convento delle Servite che, come l’adiacente via, è stato arricchito dallo spettacolo delle luminarie curato dalla Di Pierro Light e da manufatti della Bottega Ceramiche Artistiche Marcello Fasano. Due maestrie, quelle delle arti figulina ed illuminotecnica, che hanno impreziosito l’atto conclusivo, ovvero “The Elegant Man”, défilé con la presentazione delle collezioni cerimonia uomo 2023 a cura della ComesUomo 1974. La maestria sartoriale protagonista di una serata altresì arricchita dalla musica di Mauro Liuzzi e dalla degustazione di vini proposta da Masseria Cuturi 1881, oltre che da diversi ospiti, sia istituzionali che del mondo wedding. Pubblico letteralmente incantato dalla scenografia curata minuziosamente dal regista Gabriele Emiliano con il supporto di Matteo Giuà per il sonoro. Prezioso il coordinamento di Enrica Manelli come l’impegno di Loredana Ingrosso, referente del Museo Civico e Patrizia Trani, per la segreteria della manifestazione.

“Maestrie – L’arte del Fare” non è stata solo questo. Di notevole spessore i due convegni tenutisi nella sala della cultura “Milite Ignoto”.

"L'Enoturismo che verrà" è stato un dibattito tematico che ha coinvolto le istituzioni locali: dal sindaco Gregorio Pecoraro, degli assessori alla Cultura, nonché vicesindaco, Andrea Mariggiò ed al Turismo Ileana Tedesco; e regionali come Aldo Patruno e Gianni Sportelli del Dipartimento Turismo e Cultura, della Regione Puglia. Ma altresì Assi Enologi con il presidente di Puglia, Calabria e Basilicata, Massimo Tripaldi.

“Prevenire è Vivere”, moderato dal vicedirettore della “Gazzetta del Mezzogiorno” Mimmo Mazza è stato promosso dalla LILT (Lega Nazionale per la Lotta contro i Tumori) e dall’assessorato alla Sanità. Caratterizzato da autorevoli interventi come quello del professor Francesco Schittulli, noto senologo, oncologo, chirurgo, nonché presidente nazionale della LILT: ha affrontato la delicata tematica dei tumori e dell’importanza della prevenzione, trattata altresì dal direttore del dipartimento oncoematologia ASL/TA, Salvatore Pisconti, dalla nutrizionista biologa Giulia Merico e da Perla Suma, presidente provinciale LILT.

“Il bilancio è estremamente positivo – dichiara Damiano Comes, deus ex machina della kermesse – e questo grazie all’impegno partecipato di tanti collaboratori e, soprattutto, dell’Amministrazione Comunale, dal sindaco Pecoraro, al vice Mariggiò ed ai vari assessori, da Baldari a Rossetti e Tedesco in particolare. Tutto è stato possibile grazie al loro fattivo coinvolgimento. Un grazie quindi alla Città di Manduria, augurandomi che sia un arrivederci”.

Melucci: ‘Facciamo diventare Taranto sempre più protagonista’
Basket: Cisa Boys Taranto manda Lecce ko e vince il girone