Monteparano: Ritornano le tradizioni di San Giuseppe

Cultura, musica e spettacolo
29.04.2022 12:11

Dopo lo stop dettato dalla pandemia ritornano a Monteparano gli odori, i sapori e le atmosfere suggestive delle tradizioni di San Giuseppe sabato 30 aprile prossimo.

Un appuntamento atteso dai cittadini e dai forestieri che ogni anno accorrono nel piccolo centro della provincia di Taranto per degustare le pietanze tradizionali e per visitare i tradizionali altarini devozionali che i privati realizzano nelle proprie abitazioni per onorare il Santo.

“Non possiamo fare altro che ringraziare i cittadini impegnati nei preparativi di San Giuseppe, i volontari del locale Centro Anziani e i volontari della Pro Loco per aver accettato la nostra proposta di slittare il tutto da marzo al 30 aprile e 1 maggio - sostiene il delegato al Recupero e Salvaguardia delle Tradizioni Popolari del Comune di Monteparano Alex Borsci -. La ripartenza di questa tradizione è stata dura, i due anni di stop si sono fatti sentire, è anche per questo motivo che prevediamo nei prossimi mesi di attivare dei laboratori comunitari che permettano l’incontro delle vecchie e nuove generazioni, per far rifiorire tutto ciò che gravita attorno ai festeggiamenti di San Giuseppe, parte integrante dell’identità di Monteparano”.

“È una tradizione monteparanese di cui abbiamo sentito tanto la mancanza in questi due anni e l’Amministrazione non poteva mancare di supportare quelle famiglie e quelle associazioni che con devozione e impegno hanno deciso di tornare a farci rivivere questa attesissima ricorrenza“, dice il Sindaco di Monteparano Maristella Carabotto.

L’appuntamento dunque è per la serata di sabato 30 aprile: gli avventori potranno assistere alla tradizionale Tavolata dei Santi, organizzata dalla Pro Loco Monteparano in Piazza Castello alle ore 20, per poi visitare i diversi altarini devozionali dislocati per le vie cittadine.

Questa l’ubicazione degli altarini:

VIA TRENTO c/o CASA COMUNALE

Altarino del Comitato Anziani

Altarino del Comune di Monteparano

VIA ROMA 64

Altarino a cura della Pro Loco

VIA TRIESTE 54

Altarino a cura di "Uniti per S. Giuseppe"

VIA SAN NICOLA 28

Altarino a cura del Sig. Blasi Cosimo

VIA SPAGNA 8

Altarino a cura della Sig.ra Lenti Anna

Proteggi la tua auto/moto 🚕 🏍 e risparmia fino al 65%
Orchestra Magna Grecia: ‘Pubblico finalmente a teatro, è questo il grande successo’