Tpp Live: Riaprono teatri, ultima puntata con Salvatore Tramacere e Cosimo Severo

Lunedì 15 giugno alle 12.30: minuti di approfondimento e domande di Ileana Sapone e Maddalena Tulanti

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
11.06.2020 17:30


Ultima puntata di stagione per #TPPLIVE, il format on line del Teatro Pubblico Pugliese in onda su Facebook, che in questi mesi di lockdown e chiusura ha analizzato il mondo dello spettacolo dal vivo da diverse angolature. Nato nei giorni di chiusura dei teatri, ora il Tpp live dedica un'ultima puntata simbolica al giorno della riapertura dei teatri, spazi fisici deputati all’incontro tra artisti e pubblico interrotto dal distanziamento sociale. Anche se con qualche limite ancora persistente rinasce dunque lo spettacolo dal vivo, con nuove formule e nuovi tempi per tornare a vivere il presente. Inevitabile in un’occasione come questa non parlare anche delle emozioni che il ritorno in scena scatena negli artisti, nei tecnici, negli organizzatori che tanto a lungo sono stati costretti a stare lontano dalla loro casa e dal loro pubblico, anch’esso certamente emozionato dal ritorno a teatro. 
Lunedì 15 giugno a partire dalle ore 12:30 a rispondere alle domande delle giornaliste Ileana Sapone e Maddalena Tulanti saranno Salvatore Tramacere, regista e direttore del Teatro Koreja di Lecce che, nella notte fra domenica 14 e lunedì 15 incontrerà il pubblico che nel corso del lockdown ha sostenuto il teatro per assaporare la gioia di rincontrarsi nel segno del teatro; e Cosimo Severo di Bottega degli Apocrifi di Manfredonia che, anche in questo caso a mezzanotte e un minuto di lunedì 15 giugno, dopo 99 giorni, riaprirà il Teatro Comunale “Lucio Dalla” con un “Un sogno a mezzanotte”, rito collettivo di teatro e musica per 50 spettatori paganti. La puntata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Pubblico Pugliese e cross-posting anche sulle pagine di  boncultureFIRSTonlineIcon RadioIl Megafono Dei RealiSitiilikepugliala Repubblica - BariLeccePrima.itPiiiL Cultura PugliaPuglia 365Puglia EventsquiSalento.itQuotidiano l'AttaccoTELEBARI e Radio Doppio ZeroFondazione Nuovo Teatro Verdi e WebTvPuglia.

BIO OSPITI
Salvatore Tramacere, fondatore, regista e direttore artistico del Teatro Koreja. Formatosi al fianco di attori e registi come E.Barba, C.Brie, I.N.Rasmussen, ha diretto più di 30 spettacoli. Ha sviluppato una propria ricerca nell’ambito del teatro musicale con produzioni importanti come Acido Fenico (testo di G. De Cataldo, musiche dal vivo di Sud Sound System), Brecht’s Dance (con Raiz-Almamegretta) e opere commissionate da Biennale Musica di Venezia come K. LaTrilogia su Kafka (musiche di L.Mosca) e Kater I Rades. Il Naufragio (musiche di A.Shkurtaj, libretto di A.Leogrande).

Cosimo Severo, regista e pedagogo. Nel 2000 fonda a Bologna con Stefania Marrone e Fabio Trimigno la compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, che nel 2004 - con una migrazione che sfida le leggi di gravità - si trasferisce a Manfredonia (FG), con l’obiettivo politico di coltivare il deserto. È il direttore artistico della compagnia e della residenza permanente a cui essa dà vita dal 2008 all’interno del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia.

Ghirelli sui ripescaggi in Serie C: 'Ecco i criteri di alternanza'
Eccellenza: Ci sarà una sola retrocessione per ogni girone