A Taranto primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo

Cultura, musica e spettacolo
12.06.2022 08:48

Primo Festival di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo continua e annuncia un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. 

In data 16 giugno 2022, alle ore 21:00, si terrà live on line sulla Pagina Facebook del festival (https://www.facebook.com/festivalpoesiamediterraneotaranto) e sul canale YouTube la lettura della raccolta poetica “La forma del vuoto” (Lieto Colle, 2019) di Marisol Bohórquez Godoy; dialogherà con l’autrice Paola Mancinelli (poetessa).

DOVE: on line sulla Pagina Facebook del Festival

QUANDO: 16/06/2022

ORARIO: Inizio h 21:00                                                     

In data 18 giugno 2022, alle ore 19:00, si terrà presso Palazzo Ulmo, nel cuore della Città Vecchia di Taranto, la presentazione dell’Antologia “La Poesia delle Donne in Puglia” a cura del Prof.  Daniele Giancane, (Tabulafati Edizioni); dialogherà con l’autore Ida Russo (docente e scrittrice).

A seguire, reading poetico delle poetesse. 

Incursioni teatrali a cura di Nicola Accettura.

               Scrive Daniele Giancane nella prefazione del volume: 

“Mi accingo all’impresa di dar vita ad una antologia delle poetesse di Puglia perché non esistono a   tutt’oggi - in questa regione, pur Frà tante eccellenze - pubblicazioni del genere. Si tratta di cominciare a colmare questo vuoto. [...] Ho individuato undici poetesse da antologizzare. Si tratta di: Ada De Judicibus, Elena Diomede, Grazia Stella Elia, Rosalba Fantastico, Maria Pia Latorre, Teodora Mastrototaro, Monica Messa, Marta Mizzi, Giulia Notarangelo, Giulia Poli, Mara Venuto“. Saranno presenti al reading poetico le poetesse accompagnate dalla performance teatrale di Nicola Accettura.

Daniele Giancane, già docente di letteratura per l’infanzia presso l’università di Bari, è autore di un centinaio di opere di poesia e di critica letteraria. È direttore della rivista: “La Vallisa” ed anima da più di trent’anni il circolo dei poeti della Vallisa che si riunisce ogni lunedì presso la libreria Roma da novembre a luglio per presentare un autore di narrativa, di saggistica o di poesia e teatro. Daniele Giancane è un poeta.

DOVE: Palazzo Ulmo, Via Duomo 53, Taranto

QUANDO: 18/06/2022

ORARIO: Inizio h 19:00

In data 21 giugno 2022, dalle ore 18:30, si terrà presso le Terrazze Nautilus, il reading poetico e dialogo della poetessa, scrittrice e traduttrice Silvia Bre

A seguire, il reading della poetessa, giornalista, interprete e pedagogista, già insignita del premio Cygnus Aureus, Denata Ndreca.

Seguiranno informazioni più dettagliate sulla pagina Facebook del Festival e sul sito: https://www.festivalpoesiataranto.it/

               DOVE: Terrazze Nautilus, Viale Virgilio 2, Taranto

QUANDO: 21/06/2022

ORARIO: Inizio h 18:30                                                      

Amministrative: Antenna Sud, diretta elettorale dalle 14 di lunedì 13 giugno
Niteko presenta Lorelux, le lampade immortali