Richard Galliano
Richard Galliano

Prosegue con un grande appuntamento la 33a edizione della Stagione Eventi Musicali dell’Orchestra ICO Magna Grecia, che alle 21.00 di lunedì 27 ottobre, al Teatro Orfeo di Taranto, ospiterà il concerto del celebre fisarmonicista Richard Galliano, con la direzione del Maestro Domenico Riina.

Un viaggio musicale tra le note di Astor Piazzolla e dello stesso Galliano, in un evento che unisce virtuosismo, eleganza e passione per la fisarmonica, strumento capace di abbracciare jazz, classica e tango.

La rassegna, diretta artisticamente dal Maestro Piero Romano, è organizzata dall’Orchestra ICO Magna Grecia con il sostegno del Comune di Taranto, della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, in collaborazione con numerosi partner territoriali tra cui BCC San Marzano, TP Italia, Programma Sviluppo, Varvaglione Vini, Ninfole Caffè, Baux Cucine e Living.

Il protagonista: Richard Galliano

Figlio d’arte e musicista di fama mondiale, Galliano ha iniziato a suonare la fisarmonica a soli quattro anni, per poi formarsi al Conservatorio di Nizza studiando armonia e contrappunto. La sua carriera ha incrociato quella di Claude Nougaro, con cui ha condiviso una lunga collaborazione, e soprattutto quella di Astor Piazzolla, che lo incoraggiò a creare la “nuova musette” francese, come lo stesso Piazzolla aveva reinventato il “nuovo tango” argentino.

Nel corso della sua carriera, Galliano ha collaborato con mostri sacri del jazz come Chet Baker, Wynton Marsalis, Charlie Haden, Gary Burton, Enrico Rava e Michel Portal, e con leggende della canzone francese come Juliette Gréco, Serge Gainsbourg, Charles Aznavour e Barbara.

Negli ultimi anni ha pubblicato quattro album dedicati a Bach, Vivaldi, Nino Rota e Mozart con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, dimostrando una straordinaria versatilità artistica.