Si apre a Taranto l'edizione 2016 del "Gaetano Scirea"

Calcio Varie
29.05.2016 11:50

Adesso è ufficiale: si aprirà a Taranto l'edizione 2016 del Torneo "Gaetano Scirea". L'annuncio nel corso della conferenza stampa della manifestazione sportiva, tenutasi a Matera alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Taranto, Francesco Cosa, e del talent scout tarantino Pierluigi Lorenzoni. 

Il "Gaetano Scirea" è un ponte di sport e di civiltà, che unisce popoli, nazioni e un pezzo importante del Sud Italia, che quest'anno andrà a rafforzare il legame tra le città di Taranto e di Matera, patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019.  Per il torneo internazionale di calcio under 16 - nato nel capoluogo  lucano per volonta di Domenico Bellacicco e dell'ex attaccante rossoblù e campione del mondo, Franco Selvaggi - quella del 2016 è un'edizione dal valore particolare. Con la ventesima edizione, la Coppa Scirea festeggia il riconoscimento di capitale della cultura alla città di Matera, che proprio sulla caratura internazionale del torneo giovanile ha puntato in fase di candidatura  facendo leva sul rapporto tra sport e cultura. Una vocazione internazionale che quest'anno va rafforzandosi con l'esordio di un team proveniente dal Sol Levante, l' Urawa Gakuin .

Saranno Taranto e lo stadio "Erasmo Iacovone" ad ospitare la gara inaugurale della competizione, che opporrà ai lupacchiotti della AS Roma i brasiliani del Porto Alegre, il prossimo 10 giugno. In riva ai due mari, che per una settimana diventeranno punto di riferimento per piccoli campioni di domani e talent scout provenienti da ogni parte del mondo, si disputeranno inoltre una serie di gare di qualificazione alle finali di Matera. A contendersi il prestigioso torneo giovanile saranno quest'anno Juventus, Ajara, ASD Toritto/ASD Paolo Digiorgio, Bari (Girone A), Milan, Urawa Gakuin, Monopoli, Tor Tre Teste RM (Girone B), Nazionale Lnd, Partizan Belgrado, Matera, Rappresentativa Figc Basilicata (Girone C), AS Roma, International Porto Alegre, Crotone, Catania (Girone D). L'Amministazione Comunale di Taranto presenterà le gare dello Iacovone ed i dettagli organizzativi nel corso di una conferenza stampa il prossimo  3 giugno. 

Lega Pro: Mercato, occhi di due club su un ex Taranto
Basket/U13: Valentino Castellaneta campione regionale