Taranto, la fanfara della Marina alla Festa della Musica 2025

Sabato 21 giugno 2025, alle 08.00, il Castello Aragonese di Taranto farà da palcoscenico all’apertura della 31a edizione della Festa della Musica, celebrata con l’esibizione della fanfara di presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare.
A dare ufficialmente il via alla manifestazione sarà la cerimonia dell’alzabandiera, che precederà un programma musicale denso di suggestione e varietà, capace di unire brani sinfonici, marce e celebri melodie della tradizione italiana e internazionale.
Il repertorio proposto dalla fanfara comprenderà:
- 1492 – The conquest of paradise di Vangelis
- Marcia da Ernani di Giuseppe Verdi
- Semper Fidelis di J.P. Sousa
- Con te partirò di Sartori e Quarantotto
- The gipsy Baron di Johann Strauss
- Mister Volare (Medley) con musiche di Domenico Modugno
- La ritirata di Mario
L’iniziativa rappresenta un omaggio simbolico e musicale della Marina Militare al valore culturale della musica come linguaggio universale e occasione di condivisione tra cittadini e istituzioni. Il suggestivo scenario della banchina del Castello, affacciato sul mar Piccolo, contribuirà a rendere l’evento ancora più emozionante.
L’esibizione si inserisce nell’ambito del programma nazionale della Festa della Musica, promossa in tutta Italia con l’obiettivo di portare le note nei luoghi più rappresentativi del patrimonio pubblico e culturale.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile seguire gli eventi e le attività della Marina Militare sul sito ufficiale www.marina.difesa.it.