Taranto Comix 2018: Un evento ricco di cultura e mordente

Al via la quinta edizione con tante novità

Cultura, musica e spettacolo
11.12.2018 11:53

di Maria Pastorelli

Un evento ricco di cultura e mordente, che ha molte affinità elettive con il pluripremiato e ormai famosissimo Lucca Comics. Quest’anno a Taranto si finirà con il coinvolgere tutti e cinque i sensi e perché no anche quelli restanti che andrà aggiungere il suo vivace pubblico partecipandovi numeroso.

Un pubblico fatto di piccini piccini, bambini, adolescenti, adulti, vecchietti coinvolti dal fumetto e dai nipotini. La più ricca e completa edizione di sempre, qui a Taranto, si sposta di location per renderci tutto più magico. Prendete bene nota: sarà il Palafiom quest’anno a ospitare la Manifestazione sperando che non si contenga ed esca ancora di più dagli schemi data l’imminente crescita degli appassionati. L’attività delle strutture ricettive quest’anno è messa a dura prova, gli abbonamenti alle due giornate già quasi terminati.

Gli organizzatori non hanno dubbi sulla riuscita di questa edizione ormai degna di nota nazionale per la Città dei due mari, che grazie al supporto attivo di associazioni culturali come TACO emergono sempre di più. Curatti, Minonne e Romandini sono le menti del #TarantoComix 2018, 15 e 16 dicembre. Infine gli incontri. Un rafforzamento degli incontri e dei dibattiti a Taranto, forse anche quantitativo e qualitativo e soprattutto un maggiore lavoro di preparazione con gli ospiti sui temi dibattuti lo faremo noi giornalisti rivolgendo molta attenzione a questa manifestazione, attraverso interviste, magari spingendoli a concettualizzare un minimo il loro lavoro: potrebbero essere loro stessi stupiti da come il pubblico può essere catturato quando l’autore rivela qualcosa di non evidente o scontato sul senso del suo lavoro. Una dimensione conoscitiva e umana e non solo commerciale che da sempre è il punto di forza di Taranto.

Autore della locandina ufficiale della V Edizione è Gianmarco De Francisco, architetto, fumettista tarantino e coordinatore di Grafite, innovativa scuola di grafica digitale e fumetti che opera su Taranto, Bari e Lecce. L’illustrazione è tratta dal riassunto creativo di 5 film cult che rappresentano i 5 sensi e che hanno segnato a più stelle la storia del Cinema:American Beauty, Fantàsia, Memorie di una Geisha, Ready Player One e Nirvana. Le novità nelle attività di gaming , negli ospiti, così come nei fumetti, negli yuotuber, per le case editrici nonchè con l’incontro musicale con le Stelle di Hokuto e la loro “Nerdina Commerdia” sono infinite. Menzione speciale di sensibilità per la decisione di permettere l’accesso completamente gratuito ai disabili con accompagnatore pagante: veramente una iniziativa di solidarietà sociale e intelligenza evolutiva molto apprezzabili, che non tutti scelgono di mettere in moto.


 

BIGLIETTERIA del #Tarantocomix : sabato 6 euro, domenica 8 euro, abbonamento 12 euro, biglietteria online su www.postoriservato.it, informazioni al 338/5789020 e 349/8784615, Stefania Ressa Ufficio Stampa: 349/3567401  

[Video] Taranto-Picerno: Il biglietto del big match vale oro
Martina: Maggi, 'Con l'Audace Barletta dipenderà tutto da noi'