Presentazione collana Scuola Musicale Napoletana al Conservatorio Paisiello

Cultura, musica e spettacolo
01.10.2024 01:28

Martedì 1 ottobre, alle ore 18:00, presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” si terrà la presentazione de *“Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700”*, una collana in sei volumi pubblicata da Diana Edizioni e curata da Lorenzo Fiorito. L'incontro sarà moderato dallo stesso Fiorito, affiancato dal maestro Cosimo Prontera.

Lorenzo Fiorito, critico musicale, giornalista e docente di Storia della Musica, intende offrire al pubblico un'opera che riscopre l'importanza della tradizione musicale napoletana del XVIII secolo, quando Napoli si affermava come il principale centro europeo della produzione musicale. Nella città, attraverso i suoi quattro conservatori, si formarono alcuni dei più grandi musicisti dell’epoca, influenzando profondamente il panorama musicale internazionale.

La collana, arricchita dal contributo di storici della musica, musicologi, critici e musicisti, ripercorre la vita e l’opera dei protagonisti di quel periodo, esaminando anche il contesto storico e culturale in cui è nata la celebre “Scuola musicale napoletana”.

L’evento fa parte del programma del Giovanni Paisiello Festival, organizzato dall’associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e delle Camere di Commercio di Brindisi e Taranto.

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
‘Just Transition Fund: opportunità enorme per il futuro di Taranto’