Taranto, il 23 settembre evento per ricordare Salvo D’Acquisto
Commemorazione nel Salone della Provincia
Il 23 settembre 2025, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, si terrà una manifestazione commemorativa dedicata al Venerabile Salvo D’Acquisto, dal titolo “Il Carabiniere – l’Uomo – il Credente”. L’evento, promosso dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), Sezione di Taranto, coincide con l’82° anniversario del sacrificio dell’eroe che offrì la propria vita per salvare ventidue civili e con l’anno in cui Papa Francesco ha avviato il processo di Beatificazione.
Ad aprire i lavori sarà il Delegato Regionale UNUCI Puglia-Basilicata e Presidente della Sezione di Taranto, C.V. (c.a.) Cav. Dott. Gianni Passafiume. Seguiranno gli interventi della storica e giornalista Dina Turco, del Colonnello Antonio Marinucci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, del Prof. Avv. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, e di S.E.R. Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
La cerimonia sarà introdotta e coordinata dal dott. Michele Ladiana, socio UNUCI, e arricchita dalla lettura di due brani in onore di D’Acquisto, composti da Simona Ladiana, attrice teatrale, e da Rosanna Cassano, scrittrice e commediografa.
All’iniziativa parteciperanno le autorità civili e militari della provincia. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, nonché dell’Università di Bari, con l’adesione morale di Marina Sud. L’ingresso gratuito sarà consentito dalle 17:30, mentre i lavori si svolgeranno dalle 18:00 alle 19:30.