Il 23 settembre 2025, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, si terrà una manifestazione commemorativa dedicata al Venerabile Salvo D’Acquisto, dal titolo “Il Carabiniere – l’Uomo – il Credente”. L’evento, promosso dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), Sezione di Taranto, coincide con l’82° anniversario del sacrificio dell’eroe che offrì la propria vita per salvare ventidue civili e con l’anno in cui Papa Francesco ha avviato il processo di Beatificazione.

Ad aprire i lavori sarà il Delegato Regionale UNUCI Puglia-Basilicata e Presidente della Sezione di Taranto, C.V. (c.a.) Cav. Dott. Gianni Passafiume. Seguiranno gli interventi della storica e giornalista Dina Turco, del Colonnello Antonio Marinucci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, del Prof. Avv. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, e di S.E.R. Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto.

La cerimonia sarà introdotta e coordinata dal dott. Michele Ladiana, socio UNUCI, e arricchita dalla lettura di due brani in onore di D’Acquisto, composti da Simona Ladiana, attrice teatrale, e da Rosanna Cassano, scrittrice e commediografa.

All’iniziativa parteciperanno le autorità civili e militari della provincia. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, nonché dell’Università di Bari, con l’adesione morale di Marina Sud. L’ingresso gratuito sarà consentito dalle 17:30, mentre i lavori si svolgeranno dalle 18:00 alle 19:30.